Passa ai contenuti principali
.

Dracaena marginata: una filtro vegetale che aiuta a purificare gli ambienti dalle sostanze nocive.


La Dracaena marginata  è una pianta tropicale nativa del Madagascar e anche se solitamente predilige  gli ambienti luminosi ma allo stesso tempo protetti dai raggi solari diretti, è comunque capace di adattarsi ad una esposizione più "ombrosa", l'unica cosa che la dracena o tronchetto della felicità non sopporta sono le temperature molto basse, in questo caso il fogliame perde vitalità fino a diventare marroncino e secco. 

In ogni modo trattasi di una pianta molto resistente e può sopportare condizioni di luce non ottimale, ambienti con aria condizionata e un certo periodo di siccità ovviamente fino a certi limiti, In ogni modo come la Dracena serve per rendere gli ambienti più belli e piacevoli ed è coltivata soprattutto per la bellezza della sua chioma con dei particolari bordi rossastri e foglie molto soft e piacevoli al tatto, allora è meglio procurare le condizioni migliori per questa pianta. 

Non è difficile curarla poiché la Dracena è molto resistente, per travasarla è indicato l'utilizzo dell'argilla espansa (argilla e terriccio sopra) per evitare possibili ristagno idrici che possono compromettere la pianta, soprattutto se vengono utilizzati vasi o contenitori non bucherellati. Può essere coltivata in appartamento in un angolo molto luminoso ma non esposto alla luce solare diretta, va innaffiata quando il terriccio è asciutto (ma non arido) e le foglie sono un buon indicatore: se diventano giallastre c'è eccesso d'acqua, se invece il giallore di presenta solo sulle punte allora la pianta ha bisogno d'acqua. Bisogna controllare se non ci sono parassiti come cocciniglie, acari o tripidi. La temperatura ideale è di 24 gradi centigradi ma può sopportare temperature più alte ma mai al disotto di 18 gradi centigradi. 

Parliamo ora della sua capacità di purificare l'aria: questa pianta è un vero filtro naturale utile per migliorare la quantità dell'aria, però prima di tutto è importate sottolineare che l'uso di piante con capacità filtrate e purificante non sostituiscono i protocolli di sicurezza, le norme di sicurezza sul lavoro e le indicazioni di sicurezza riportate sui prodotti! 

Negli ambienti in cui ci sono residui di sostanze chimiche volatili nell'aria come la formaldeide (a volte i materiali edili dei palazzi, soprattutto di vecchia edilizia, rilasciano questa sostanza a distanza di anni), il tricloroetilene o trielina (purtroppo ancora impiegato in diversi settori industriali e anche come smacchiatore per i capi di abbigliamento. Trattasi di una sostanza molto tossica che può causare gravi danni alla salute), xilene (lavorazione della gomma, del cuoio e in alcune vernici e anche questa sostanza è tossica e a lungo andare può provocare danni al cervello), acetone (la dracena è una delle piante più efficaci per quanto riguarda l'eliminazione dell'acetone), benzene e toluene tutte e due sono sostanze tossiche che possono provocare danni al sistema nervoso, e come esempio possiamo citare le officine meccaniche, i saloni di bellezza, le botteghe che lavorano con solventi e svernicianti, ambienti ricchi di fumo di sigaretta ecc, insomma la dracena può dare un grande contributo per rendere l'aria più pulita e gli ambienti più piacevoli.

Inoltre la dracena riduce i livelli di CO2 nell'ambiente, produce buone quantità di ossigeno utile per la nostra salute,regola l'umidità presente nelle stanze, ed è utilissima se si abita in ambienti urbani particolarmente inquinati.

Anche l'aria di casa può essere notevolmente migliorata se posizionate questa pianta in angoli luminosi della casa sappiamo che l'inquinamento indoor è dannoso e deve essere neutralizzato il più possibile, però ATTENZIONE! la Dracaena non deve restare a portata di animali poiché è tossica e può provocare debolezza, perdita di equilibrio, depressione, vomito, diarrea e rigonfiamento del muso, tra l'altro i gatti sono particolarmente attratti dalle sue foglie, quindi o si posiziona la pianta in alto ma sempre in modo che gli animali non riescano ad arrivare, oppure in una stanza o balcone dove l'animali non hanno accesso. 

E dalla serie "non è vero ma ci credo", secondo il feng shui la chioma della Dracena porta "buone vibrazioni" all'ambiente e movimenta l'energia portando benefici a chi ci abita, in aggiunta combatte la fatica mentale e quindi sarebbe ideale posizionare una pianta vicino alla finestra della camera da letto. Se invece a pianta è in una zona esterna questa avrebbe la capacità di dissipare le energie negative presenti nell'ambiente domestico. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p