Passa ai contenuti principali
.

Consiglio per gli acquisti: Infuso Difese Immunitarie Yogi, biologico e ayurvedico.





Chi accompagna il blog  già da un po' di tempo sa che io spesso parlo di tisane e decotti e questo perché secondo me il primo passo per avere non solo una buona salute (cosa importantissima) ma anche un aspetto sano passa per la nutrizione e una buona tisana accompagnata da un'alimentazione di qualità sono fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo in generale e di conseguenza per l'aspetto della pelle, unghie e capelli.  

Dunque oggi parlerò di un infuso molto gustoso che ho acquistato due settimane fa: Difese Immunitarie della Yogi una casa produttrice che offre tisane biologiche e ayurvediche. Questa tisana specificamente contiene:



  1. Echinacea (Echinacea angustifolia) un'erba appartenente alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria dal Nord America tanto che era ampiamente utilizzata come fitoterapico dai Nativi Americani. L'echinacea stimola il sistema immunitario, combatte le infezioni alle vie respiratorie, vie urinarie e alla pelle, oltre a prevenire raffreddore e aumentare le difese immunitarie.
  2. Rosa canina (Rosa canina L.) specie botanica della famiglia delle Rosaceae e diffusa in una vasta area delle zone temperate del mondo ed è presente in Africa (Nord), Isole Canarie e di Madeira, Asia Centrale e Occidentale, Caucaso, Europa Mediterranea, e oggi si è diffusa anche nelle zone più asciutte del Sudamerica e Oceania. Questa pianta ha molte proprietà fitoterapiche ma le più importanti sono: stimolante per il sistema immunitario, antiossidante, antivirale, antisettica e antiinfiammatoria. 
  3. Acerola (Malpighia glabra L): pianta tropicale della famiglia delle Malpighiaceae e spontanea in Sudamerica. Ci regala uno dei frutti con il  più alto contenuto di vitamina C (100 volte superiore a quello presente in un limone) e contiene anche moltissima vitamina A eppure vitamine B6 e B1, flavonoidi e minerali (ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio). L'acerola è un ottimo antiossidante e quindi ottimo anche per la pelle poiché stimola la sintesi del collagene, la vitamina C favorisce la salute delle vie respiratorie, combatte lo stress e la stanchezza cronica, stimola il buon funzionamento del cervello, cuore, fegato e ossa. 
  4. Astragalo (Astragalus membranaceus) conosciuto anche come  huáng qí  o běi qí appartiene alla famiglia delle Fabaceae ed è orginaria dall'Asia e soprattutto dalla Cina e Corea. L'astragalo è uno dei più importanti immunostimolanti esistenti in natura cioè che non appartiene alla categoria di farmaci creati in laboratorio (medicinali). 

Inoltre contiene cannella (espettorante, antisettico), finocchio (digestivo, espettorante, disintossicante), liquirizia (antiinfiammatoria e depurativa) e coriandolo* (digestivo).

L'azienda produttrice utilizza materia prima sostenibile e dichiara di essere attenta al benessere de lavoratori (cosa molto importante) e sul loro sito potete conoscere gli alti prodotti e imparare qualche posizione di yoga. 

*A molti il coriandolo non piace però credetemi: il suo gusto non si sente nemmeno lontanamente.

Ho acquistato questa tisana presso il supermercato panorama a Roma al costo di 3,50 euro  e tempo fa avevo comperato una tisana di questo marchio presso il supermercato NaturaSì. 

Quindi la consiglio perché trattasi di una buona tisana gustosa, che ci invita a rilassare, fa bene al nostro organismo, al sistema immunitario  e anche alla bellezza. 





ATTENZIONE: questi sono consigli generici e quindi non prevede casi particolari che siano allergie, intolleranze o altro, per maggiori informazioni consultare il medico o il nutrizionista. E cosa importante non costituisce cura o prevenzione contra il Covid 19. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p