Passa ai contenuti principali
.

Tisana alla menta: un antico rimedio che rigenera tutto il nostro organismo.


La menta è uno dei fitomedicinali più conosciuti in tutto il mondo e non esiste soltanto un tipo poiché  in realtà Menta L. è un genere di piante della famiglia delle Lamiaceae e dunque oltre alla conosciutissima menta piperita abbiamo tante altre come la M. aquatica, la M. arvensis o menta campestre, la M. longifolia, la M. citrata o menta bergamotto, M spicata o mentastro verde ecc. 

La menta piperita (Mentha x piperita) è un ibrido tra la Mentha aquatica e la Mentha spicata (la "x" indica ibridazione e se volete conoscere qualche dettaglio in più sulla nomenclatura botanica allora andate sul post dedicato alla nomenclatura di base delle specie vegetali), 

La tisana alla menta è una bevanda molto piacevole sia d'estate come rinfrescante e dissetante che d'inverno come calmante per le vie respiratorie ma questa bevanda possiede tantissime altre proprietà molto importanti per il nostro organismo e per questo motivo è uno dei rimedi naturali più antichi che ci siano tanto che Plinio il Vecchio e tanti altri antichi hanno descritto le sue proprietà, 

Ora vediamo quali sono i 10 benefici della tisana alla menta per la nostra salute:

Attiva il sistema immunitario: la menta è un antimicrobico naturale e contiene vitamina A, B, calcio, fosforo, ferro e potassio, e tutte queste vitamine e minerali sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Riduce la febbre: merito del mentolo che aiuta ad abbassare la febbre e riduce la sensazione di sconforto che l'accompagna.

Apparato gastrointestinale: uno degli usi più antichi in assoluto poiché carminativo (combatte la formazione e accumulo di gas e gonfiore, digestivo, analgesico contro i dolori agli organi dell'apparato digerente, calmante per l'intestino e stomaco e combatte nausea a vomito.

Apparato respiratorio: antispasmodico, antisettico, combatte tosse, gola infiammata e accumulo di secrezione. I vapori della tisana aiutano a disostruire e sbloccare le vie respiratorie.

Alito cattivo: la tisana alla menta è un antimicrobico e aiuta a sterminare i batteri presenti nel cavo orale e il mentolo profuma di fresco, ciò unito a buoni abiti di igiene mantiene l'alito fresco più a lungo.

Antistress: un altro uso molto antico della tisana alla menta cioè il suo utilizzo come sedativo naturale e tonico per la mente. Aiuta a stabilire uno stato mentale calmo e concentrato, oltre a rilassare la mente e anche i muscoli irrigiditi, inoltre  anche il gesto di bere una tisana calda davanti alla TV, oppure mentre si legge un libro o si ascolta la musica è sempre rilassante. 

Pelle: la tisana alla menta può essere applicata sulla pelle come se fosse un tonico oppure miscelata alla argilla o all'amido di riso per preparare una maschera, in tutti i casi si otterrà un rimedio naturale contro l'impurità sulla cute oltre a rinvigorire la pelle più spenta. Anche l'abitudine di bere la tisana è un toccasana per la pelle poiché contiene vitamina A.

Capelli: la tisana alla menta lenisce la cute e funziona da "detox" contro gli effetti dell'inquinamento sui capelli, inoltre aiuta a dare lucentezza e accelerare la crescita 

Apparato ormonale femminile: il consumo della tisana alla menta combatte l'irsutismo e anche i sintomi della menopausa.

La mia tisana contiene due tipi di menta coltivate direttamente dal mio orto sul balcone: la menta piperita e la menta bergamotto. Volete coltivare la menta? E aggiungiamo anche che coltivare le proprie erbe aromatiche è una vera e propria terapia. Allora coltivatela in un ambiente illuminato ma non esposto al sole pieno (la menta può essere parzialmente protetta dall'ombra di altre piante più alte o più in alto), non ama il gelo però riesce a resistere anche se probabilmente si seccherà per poi rinascere in primavera, in ogni caso sarebbe meglio coprirla con un telo in TNT (vivai, ferramenta e bricolage) se le temperature scendono troppo, e il pH del terreno deve essere da leggermente acido e neutro.  


Dettaglio: ci sono anche foglie e fiori della dolcissima Stevia (Stevia rebaudiana) sempre dal mio orto sul balcone.


Attenzione: questi sono consigli generici e non  sostituiscono i farmaci e le terapie prescritte dai vostri medici. NON è una cura contro Covid-19, se avete dei sintomi tipici di questa malattia consultate il vostro medico di base (fattelo perché è importante). 





Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p