Passa ai contenuti principali
.

Consiglio della nonna: come eliminare gli odori in cucina utilizzando caffè, erbe e spezie.



Odori molesti in cucina nonostante un'accurata pulizia delle superfici, oggetti ed elettrodomestici? Caffè, erbe e spezie aiutano!

Gli odori fastidiosi possono rimanere impregnati nonostante l'ambiente sia già stato pulito e igienizzato. A questo punto potrebbe essere più utile rispolverare qualche intramontabile consiglio delle nonne piuttosto che utilizzare ulteriori prodotti per le pulizie. Tra l'altro molte di queste antiche preparazioni non solo coprono i cattivi odori ma li neutralizzano e non inquinano, e sono anche molto economiche soprattutto se si ha un orto a casa. Vediamo quali ingredienti possiamo utilizzare:

a) Erbe fresche o secche: timo, menta, alloro, rosmarino.
b) Spezie: cannella, chiodi di garofano, anice stellato, bacca di vaniglia.
c) Caffè: chicchi di caffè.

Le soluzioni per ogni situazione sono da utilizzare insieme oppure separatamente.

a) Frigorifero

- preparare un decotto utilizzando delle foglioline di timo e lasciare raffreddare. Filtrare e versare 2 cucchiai di aceto (di qualunque tipo) per ogni 100 ml. Inumidire uno straccio o spugna da cucina nella soluzione, strizzare e pulire il frigorifero. Se ci sono tracce di sostanze organiche rovesciate queste vanno rimosse prima di utilizzare il decotto.

- Riempire un vasetto con dei chicchi di caffè e posizionare in un angolo del frigorifero (preferibilmente pulito) per neutralizzare gli odori.

b) Forno:

- Versare alcuni chicchi di caffè e foglie di alloro e/o rosmarino in una ciotola in metallo che possa andare in forno, e ancora un'altra ciotola in metallo che va riempita con acqua o acqua e un po' di aceto. Accendere il forno a 50 gradi (solo il tasto riscaldamento se è presente) e lasciare che l'odore di erbe e caffè possa impregnarsi. Se possibile utilizzare anche la parte legnosa del rosmarino. Spegnere dopo che che l'odore rimanga ben impregnato ma facendo attenzione a non bruciare eccessivamente il caffè e le erbe.

- Dopo aver pulito in forno si può  strofinare il forno con uno straccio da cucina imbevuto in decotto alla menta.

c) Forno a microonde:

- Rimuovere i residui organi realizzando una pulizia di routine, riempire una ciotola adatta al forno microonde con acqua con foglie di timo e menta e qualche cucchiaino di aceto. Programmare per 3 minuti e lasciare il contenitore all'interno del microonde per almeno 20 minuti. 

d) Cucina in generale:

- Riempire un pentolino con acqua e aggiungere le spezie: stecche di cannella, chiodo di garofano, anici stellato e un pezzetto di bacca di vaniglia. Lasciare bollire a fiamma dolce, spegnere e lasciare che il profumo  si sparga. 
- Attaccare delle stecche di cannella in alcuni angoli della cucina per mantenerla sempre profumata, tra l'altro la cannella allontana mosche e insetti in generale.

e) Sapone cremoso allo timo contro l'odore di grasso e cibo sulle stoviglie e superfici:

Se le superfici o stoviglie impregnate di odore di grasso e cibo potete preparare la seguente miscela che serve sia per sgrassarle che per neutralizzare gli odori:

  • Decotto di rosmarino e timo
  • Bicarbonato
  • Sapone di marsiglia (classico pannetto di sapone vegetale) oppure sapone Alga o per ultimo detersivo per stoviglie a mano bio/ecocompatibile, scegliere una di queste opzioni.
  • Alcol (uno qualunque)

Come prima cosa preparare 100 ml di decotto ben concentrato*, aspettare che si intiepidisca e versare 30 ml di alcol, aggiungere 50 ml di acqua saponata concentrata** oppure 1 cucchiaio di detersivo per stoviglie a mano e mischiare con un cucchiaio. Versare bicarbonato q.b. per assorbire completamente il liquido (mischiare ogni tanto). Lavare le stoviglie e/o superfici con questa miscela e risciacquare bene. Se restano tracce bianche (può capitare di vederle sulle superficie in acciaio) basterà passare un panno con acqua e aceto e asciugare.

f) Scarichi:

Preparare un decotto concentrato con menta, rosmarino, alloro e timo, aggiungere aceto in quantità  uguale ad almeno un quarto del volume di decotto, dunque se avete preparato 1 litro di tisana bisogna aggiungere una quantità minima di 250 ml di aceto oppure 1 cucchiaio di acido citrico per 500 ml di decotto.  Versarlo caldo se le tubature o permettono altrimenti tiepido.

g) Mobili in legno:

Decotto di cannella e chiodi di garofano per i mobili in legno impregnati di odori non proprio gradevoli, usare uno straccio in microfibra ben strizzato e lasciare asciugare naturalmente.

*Decotto concentrato: con una maggior quantità di erbe e/o spezie.

**Acqua saponata: essite un trucchetto er facilitare la raccolta dell'acqua saponata: prendere una spugna da cucina pulita e umida, strofinare nel sapone, immergerla in un po' d'acqua e strizzarla.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p