Passa ai contenuti principali
.

Il condimento che aiuta a prevenire le malattie e depura l'organismo: l'erba cipollina.





L'erba cipollina (Allium schoenoprasum) è un'erbacea perenne che apparteneva alla famiglia delle  Liliaceae ma attualmente è stata inserita nella famiglia delle Amaryllidaceae. Questa pianta era molto apprezzata dagli antichi greci e romani e probabilmente anche dai celti, e ancora oggi è molto utilizzata nelle cucine di quasi tutto il mondo. In realtà nonostante il suo aspetto molto semplice le sue foglie sottili, aghiformi e cave (fistolose) hanno notevoli proprietà nutrizionali importantissime per la nostra salute tanto da essere considerarla un vero fitofarmaco. 

Vediamo quali sono i benefici principali dell'erba cipollina:

1) Ricca di antiossidanti: combattono i radicali liberi e quindi lo stress ossidativo che danneggia le cellule.

2) Regola il sistema immunitario:  aiuta a prevenire i problemi infiammatori in generale.

3) Prevenzione di molte malattie che possono provocare danni all'apparato digerente.

4) Inibiscono le cellule cancerogene (non è una cura contro il cancro)

5) Elimina le sostanze tossiche dall'organismo poiché contiene Glutatione, un efficace detossificante.

6) Mantiene il corretto stato di ossidoriduzione intracellulare.

7) Contiene Quercetina e altri flavonoidi che aiutano a prevenire alcuni tumori all'apparato riproduttivo femminile e maschile (non è una cura contro il cancro), inoltre è una sostanza  anti-estrogenica, protegge il sistema circolatorio, e immunomodulatoria.

8) Gastroprotettore poiché ricco di flavonoidi.

9) Antibatterico e Antivirale.

10) Aiuta a combattere il colesterolo cattivo LDL.

11) Protegge gli occhi: contiene Luteina e Zeaxantina che combattono lo stress ossidativo e aiutano a combattere la degenerazione maculare  e mantenere gli occhi sani anche in età avanzata. 

12) Ricco di acido folico.

13) Può sostituire il sale se è necessario sottoporsi ad una dieta povera di sodio.

Come tutti gli alimenti non bisogna esagerare per no avere disturbi gastrici.

Uno studio scientifico pubblicato su Nutrients parla degli effetti benefici della Luteina e Zeaxantina contro le malattie degenerative a danno degli occhi in età avanzata. 

Coltivazione:

È facilissimo coltivare l'erba cipollina: basta un po' di terriccio universale, un pH neutro o  leggermente acidulo (meglio ancora) e per questo motivo sarebbe meglio usare l'acqua piovana oppure correggere l'acqua del rubinetto perché contiene molto calcare e di conseguenza è abbastanza alcalina (correzione casalinga: 1 cucchiaio di aceto comune in 2 litri d'acqua), in ogni modo l'erba cipollina è in grado di adattarsi ad un ambiente basico però avrà una crescita un po' ridotta. Inoltre ha bisogno di alcune ore di sole ma non troppe e soprattutto durante le ore più calde, quindi durate l'estate sarebbe meglio ripararla un po' magari posizionandola vicino ad un'altra pianta che possa filtrare i raggi solari ma non del tutto.




Attenzione: questi sono consigli generici e non hanno valore medico, se avete dubbi o volete approfondire l'argomento chiedete informazioni al vostro medico o ad un nutrizionista. Non è una cura contro il cancro e nemmeno contro Covid-19.




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p