Passa ai contenuti principali
.

Bioinsetticida e biorepellente fai da te alle erbe contro formiche e altri parassiti delle piante.



Sempre più persone sono interessate alla coltivazione del proprio orto e quindi di specie vegetali destinate all'alimentazione, e per questo motivo preferiscono utilizzare soluzioni più naturali per combattere i parassiti che inevitabilmente appaiono sulle piante provocando molti problemi ,inoltre sappiamo che molti dei classici insetticidi sintetici danneggiano l'ambiente. Una cosa che non tutti sanno è che orti e il giardini possono auto guarirsi se scegliamo di lavorare con la sinergia tra piante.

Oggi parleremo della menta e della ruta: la prima è molto conosciuta ed esistono diversi "Cultivar" mentre la seconda pur non essendo commestibile è comunque molto utile per le sue proprietà curative, antimicrobiche e antifungine e quindi in grado di curare diverse malattie delle piante. 

I preparati a base di menta o ruta sono facili da realizzare e hanno le seguenti proprietà:

a) Repelle le formiche;

b) Allontanano ed eliminano gli afidi (che possono essere vettori di microorganismi);

c) Combatte la cocciniglia;

d) Previene ed elimina le muffe che provocano malattie fungine (soprattutto i pomodori, caffè, melanzana, e agrumi);

e) Repelle le lumache;

f) Repelle le mosche e zanzare;

g) Elimina nematodi e larve che infestano le radici.



Verde: Tisana alla menta + una punta di detergente biologico

Bianco: Saponata allo zolfo


Come preparare:

1) Per eliminare i parassiti delle foglie e fusto: preparare una tisana ben concentrata, riempire uno spruzzino (filtrare per non ostruire il tubo) e spruzzare le parti aeree della pianta. In questo caso potete aggiungere 10% di saponata allo zolfo o 1/2 cucchiaino di detergente per piatti rigorosamente biologico per ogni litro di tisana. Potete usare un qualunque spruzzino e se non ne avete potete chiederne a qualcuno o acquistare nei casalinghi e vivai.

2) Per eliminare/repellere i parassiti delle radici e gli insetti (anche le formiche) che si nascondono sotto/tra il terriccio: innaffiare la pianta con la tisana concentrata bagnando completamente il terriccio, quindi è meglio farlo quando il terriccio è appunto abbastanza asciutto per non annegare le radici.

3) Per allontanare le formiche e altri insetti dagli angoli del giardino: spruzzare il pavimento, sotto i vasi e anche altre superfici.

Piante da Interno:

Anche le piante da interno si beneficiano di questa soluzioni fatte con la menta o con la ruta che tra l'altro sono efficaci contro gli attacchi dei fastidiosi Fungus gnats  o moscerino del terriccio che spesso diventano un incubo per le piante da interno. Il Fungus gnats  è un insetto che di per sé non provoca problemi (è solo fastidioso perché svolazza per casa) mentre le larve che si nascondono sotto il terriccio (in caso di grandi infestazioni è possibile vederle anche sopra) danneggiano le radici delle piante. Sarebbe consigliabile ricoprire il terriccio con dei lapilli in modo da impedirli di deporre uova sul terriccio, ma siccome inevitabilmente qualcuno ci riuscirà (o almeno ci proverà), ogni tanto bisogna usare dei repellenti per combattere le infestazioni. 

Potete utilizzare le soluzioni 1 e 2 senza problemi (anche con l'aggiunta del detergente o della saponata), io personalmente curo la mia Monstera con questa soluzione.


Attenzione: La tisana alla ruta non è adatta al consumo umano perciò è consigliabile avvertire i famigliari e non lasciarla a portata di bambini e animali domestici.

____________________-


Ti piacciono le piante? Vuoi coltivare il tuo orto ma hai solo un piccolo spazio? Allora seguici su instagram! @VivereVerdeBotanik




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p