Passa ai contenuti principali
.

Prodotto leave-in 100% naturale, economico e a Km0: capelli malleabili, sani e per nulla appiccicosi.



Prodotti per i capelli senza risciacquo chiamati anche leave-in sono davvero necessari? Dipende! Alcuni capelli non ne hanno affatto bisogno mentre altri ci guadagnano in morbidezza e definizione e questo perché non esiste un/il prodotto universale adatto a tutti perché l'aspetto della chioma dipende non dai fattori ambientali, nutrizionali e soprattutto dalla genetica, quindi due capigliature seppur molto simili possono avere delle necessità ben diverse. 

È opportuno sottolineare che per diverse ragioni anche i nostri stessi capelli possono cambiare nei mesi o negli anni e quindi sentiremo la necessità di cambiare prodotti e trattamenti che prima andavano bene, ad esempio quando sono passata dalla colorazione (le classiche tinte del supermercato e parrucchiere fino a quelle erboristiche/henné) ai capelli sale e pepe, molti cosmetici o soluzioni casalinghe che ho utilizzano per anni sono diventati incompatibili con i miei capelli "au naturel" questo perché le colorazioni seccavano i fili di capello e di conseguenza dovevo procedere on l'applicazione di oli, butti e maschere "grasse" per ripristinarli. 



Addentrando sempre di più nel concetto del Km0 e della coltivazione di piante fitomedicinali ecc., ho cercato delle soluzioni e prodotti semplici, economici ed un po' "off grid" tanto che uno di questi rimedi naturali è il mio attuale leave-in autoprodotto.

In cosa consiste:


La carissima pianta di Aloe vera che è diventata una specie di dispensa universale visto che ora fornice prodotti per i capelli, pelle, piante e via dicendo.

I vantaggi dell'applicazione del gel grezzo (cioè ricavato al momento e direttamente dalla foglia):

  • risparmio (apro la porta e prendo il pezzo che mi serve).
  • semplice da ottenere.
  • 100% naturale.
  • curativo.
  • non unge.
  • non è appiccicoso e una volta assorbito i capelli rimangono leggeri.
  • definizione.
  • malleabilità.
  • volume seppur controllato (non appiccicato).
  • non secca i capelli.
  • cura del cuoio capelluto.
  • stimola la crescita.
Come utilizzare:

1) Modo veloce: tagliare la foglia in due parti e passare/strofinare il lato con il gel in bellavista direttamente sui fili bagnati., vi sembrerà di star applicando un balsamo, Quando la linfa si asciugherà superficialmente basterà raschiarla leggermente con un cucchiaino e tornare a strofinare la foglia sui capelli.




2) Con preparazione: raschiare tutto il contenuto della o delle foglie e frullare fino ad ottenere un gel omogeneo e applicare il quanto basta sui capelli bagnati. Il vantaggio è che non si creeranno grumi fastidiosi mentre durante l'applicazione. 

Quantità: trattasi di un prodotto leggero quindi q.b per coprire i capelli con un po' di eccesso, l'effetto un po' "pastoso" sparirà con l'asciugatura (all'aria o con il phon).

Posso applicare ad ogni lavaggio? Sì esattamente come un qualunque altro prodotto per il restyling.

Bisogna applicare il giorno dopo su capelli secchi? Non ho avuto questa necessità.

Protegge dall'umidità? Aiuta moltissimo a combattere l'effetto crespo quando c'è tanta umidità. 

È adatto per capelli molto secchi o danneggiati: l'aloe vera è idratante e migliora molto l'aspetto dei capelli ma si può aggiungere una piccola quantità di balsamo senza risciacquo. 

Posso usare il gel di aloe dell'erboristeria? Non ho mai utilizzato ma si può fare una prova.

Ingiallisce i capelli bianchi: fermo restando che il processo di ingiallimento dei capelli bianchi è naturale (sole, cloro, prodotti ecc.) l'aloe non ha ingiallito i miei capelli, in ogni modo uso lo shampoo anti giallo ogni quindici giorni da quando ho smesso di fare il colore. 

Può provocare allergia? qualunque prodotto/sostanza esistente nel pianeta, sia di sintesi che naturale sono in grado di provocare allergie, dunque è sempre meglio fare un teste sul polso prima di utilizzare qualcosa di nuovo sulla testa, collo e viso. 


Riassumendo: autoproduzione del leave-in a Km0 per idratare, curare e dare definizione ai capelli ed  evitare l'effetto crespo e ribelle. Ultima osservazione: bisogna avere la flessibilità mentale per capire che nessun prodotto, rimedio naturale o sostanza può garantire una riuscita del 100% quindi vale la pena provare e arrivare alle proprie conclusioni, se non va bene si archivia e si cerca un'altra soluzione.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p