Passa ai contenuti principali
.

Corso base modellistica: gonna svasata con ripresa dietro e paramontura con dispensa in PDF.

gonna svasata con ripresa dietro e paramontura-dispensa



Non solo tessuti, ago, filo e macchina da cucire ma anche carta, matita, righello sono essenziali per la realizzazione dei capi da indossare questo perché il cartamodello  è lo strumento per avere un vestito ben fatto, stimolare la creatività ed evitare gli sprechi di tessuto.

È passato un po' di tempo ma finalmente è arrivata la nuova dispensa del nostro corso base di modellistica per l'abbigliamento, una risorsa gratuita offerta dal blog Vivere Verde. Questo corso è nato dopo i dibattiti sull'impatto negativo della fast fashion sia a livello ambientale che lavorativo e la realizzazione di queste dispense è un un piccolo contributo pratico per aiutare a contrastare questa realtà che esiste e va affrontata.


Il corso base.

Trattasi di un corso senza certificato e indirizzato agli inizianti o per chi non ha mai fatto un cartamodello, oltretutto non è basato su un metodo specifico ma solo a delle nozioni acquisite in famiglia (quindi osservazione diretta e indiretta 😁) e con questa sono disponibili ormai ben venti dispense di modellistica contando con questa di oggi. 

La gonna svasata e presentazione della dispensa.

L'argomento di oggi è la gonna svasata con ripresa dietro e paramontura, un capo molto versatile e che si adatta bene ai diversi tipi di fisico e tipologie (sbarazzina, formale, festa ecc.). La paramontura è una rifinitura che sostituisce il cinturino,  permette la realizzazione di capi minimalisti e lineari e dona sostegno.

gonna svasata con ripresa dietro e paramontura-dispensa


Oltre alla costruzione del cartamodello la dispensa riporta anche alcuni consigli e modifiche da effettuare al pattern per fare in modo che la gonna si adatti perfettamente al corpo. 

Per realizzare il cartamodello avete bisogno di fogli larghi (carta da pacco, carta kraft oppure carta velina da sartoria), forbice per carta (non si utilizza mai quella per tessuti), matita, gomma, righello da 50 o 60 cm, squadra scolastica (per il dritto fillo e per tracciare bene le rette, rettangoli ecc.), spilli, e opzionale ma molto utile anche un curvilineo. 


gonna svasata con ripresa dietro e paramontura-dispensa
Esempio


La costruzione di questi cartamodelli non prevede l'uso di squadre specifiche anche se queste esistono e possono facilitare moltissimo il lavoro. Quindi esistono altri metodi validi per creare i pattern? Certamente! Tra l'altro chi segue il blog sa che idee come "solo quello che dico, faccio, scrivo è vero e il resto è falso", oppure "è valido solo quello che dice/pensa il guro da chiamare mio e tutti gli altri sbagliano" non sono benvenute e tutto il totalitarismo ormai dilagante sul web è lontanissimo dalla nostra filosofia, perciò le dispense del blog riportano dei suggerimenti e dei modi di fare ma non escludono tutti gli altri presenti nel mondo perché alla fine sono tutti validi e quello che fa la differenza è ritrovarsi o meno con le spiegazioni fornite.

Se la modellistica vi appassiona potete seguire dei corsi in presenza scegliendo una scuola adatta a voi, alcune propongono metodi che prevedono l'uso di squadre specifiche e altri preferiscono la costruzione a mano libera. 

Il materiale.

Questo è il link per leggere o stampare la dispensa "gonna svasata con ripresa dietro e paramontura" oppure su Menu-->Modellistica, più in là verranno pubblicate altre dispense dedicate alla costruzione della gonna svasata utilizzando un metodo diverso e anche la costruzione dei cinturini. 

Dubbi e informazioni: modellisticavivereverde@gmail.com

_____________

Nostri canali social:

Pinterest

Instagram

Mastodon

Tumblr

TikTok




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p