Passa ai contenuti principali
.

Riciclo creativo e lattine: découpage, corda e uncinetto per uno stile romantico e floreale.

 
Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale

Anche se il termine "découpage" è francese la tecnica è nata a Venezia anche se sono state trovate tracce dell'utilizzo di questa tecnica di abbellimento in alcuni manoscritti realizzati dei monaci copisti benedettini nel periodo del Medioevo. Nel '500 veniva chiamata arte povera veneziana (lacca dei poveri) ma si è impreziosita nel tempo tanto da diffondersi in altri paesi. Il découpage consiste nell'utilizzo di illustrazioni ritagliate o strisce di carta per decorare mobili, tele, oggetti e persino le pareti, trattasi di una tecnica molto accessibile e adatta a grandi e piccini, tra l'altro permette di riciclare e impreziosire oggetti considerati ordinari e di poco valore. 


I progetti:

I progetti di oggi prevedono il riciclo di due barattoli utilizzando appunto la tecnica del découpage ma non solo perché incorporeremo anche l'uncinetto e l'applicazione di altri materiali non cartacei come il filato (corda) di juta sottile.



Occorrono:

  • Lattine vuote
  • Colla vinilica
  • Pennello a punta tonda 14
  • Tovagliolo decorativo o altri ritagli
  • Corda di juta sottile
  • Acqua
  • Oggetto in uncinetto o stoffa.
  • Smalto trasparente per metalli lucido o opaco (opzionale)


Come procedere:

Useremo due lattine e una di queste avrà uno aspetto usurato e arrugginito. 


Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale1

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale3

Come arrugginire la lattina nuova: se non avete a casa una lattina un po' malandata potete mimare questo effetto scartavetrando una lattina e poi ammollarla per almeno 24 ore in una miscea di acqua, succo di limone o aceto, sale e acqua ossigenata o candeggina delicata, utilizzare un contenitore con coperchio per evitare che l'ossigeno evapori.  Si può isolare il metallo e anche le altre decorazioni utilizzando una vernice trasparente per metalli. 

Altri materiali:

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale4
tovagliolo per découpage

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale5
filato (corda in juta) sottile

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale6
cuoricino in uncinetto (altrimenti stoffa)


La colla vinilica si utilizza sia pura che diluita nella proporzione di circa 1 cucchiaino di colla per 20 ml di acqua. 

Primo oggetto: Passione Retrò.


La lattina è stata ricoperta con la carta ma solo parzialmente perché in questo caso la ruggine è uno degli elementi decorativi dunque si inizia ritagliando le immagini (floreali in questo caso), si tampona il metallo con la colla diluita (solo nella zona dove verrò incollata l'illustrazione) utilizzando un pennello a punta tonda e ci si appoggia la carta delicatamente, si aspetta uno o due minuti e si tampona l'immagine con poca colla diluita cioè senza saturare il pennello, bisogna tamponare e mai trascinare.  Quando il lavoro risulterà parzialmente asciutto (50/60%) si "sporca" la punta del pennello sulla colla non diluita per poi immergerlo solo superficialmente nella miscela fatta con colla e acqua, tamponare le immagini con questa colla "fortificata". 

La decorazione all'uncinetto:

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale7
Cuoricini in uncinetto 


Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale8
Il pon pon in uncinetto è stato imbottito con cotone e erba cedrina essiccata (produzione locale) 

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale9
Potete realizzarlo anche in stoffa di cotone per artigianato. 


Il risultato finale:

Il filato di juta è stato incollato al barattolo (colla vinilica non diluita) per servire da appoggio al cuoricino in uncinetto. 

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale10

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale11
il cuoricino è stato "antichizzato" con un po' di infuso alla cannella

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale12


A questo punto si può utilizzare una vernice trasparente per metalli lucida o opaca (opzionale).

Secondo progetto: Il cuore legato.


Il filato in juta che diventa un importante elemento decorativo.

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale14

In questo caso il barattolo è stato completamente ricoperto con la carta decorata e il cuoricino (non un pon pon) è stato incollato con la colla vinilica poco diluita (90% colla e 10% acqua). Per quanto riguarda la procedura con la carta il passo passo è lo stesso di prima (colla diluita/colla non diluita e mix) e aspettare alcuni minuti (15 a 20) prima di procedere con l'applicazione della corda in juta.

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale15


Passare la corda in torno al barattolo in modo aleatorio (il più possibile per dare naturalezza) e incollare qualche centimetro di corda alla volta tamponandola sia con la colla non diluita che con miscela di acqua e cola senza mai trascinare (come già fatto prima), aspettare la completa asciugatura, verificare se tutte le parti sono ben attaccate e quindi isolare con lo smalto trasparente per metalli. 

Il risultato finale:

Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale16



Riciclo-creativo-e-lattine-decoupage-corda-e-uncinetto-per-un-stile-romantico-e-floreale17

E questi sono i nostri romantici porta oggetti che possono essere utilizzati come porta penna e matita, rocchetti per filo, forbicine, o anche per raggruppare gli oggetti che lasciamo sparsi sopra i mobili.

Tovaglioli per o adatti al découpage: negozi per artigianato, bomboniera o casa e arredamento.
Corda in juta: casalinghi, cartolerie, negozi per artigianato e bomboniera. 

Buon lavoro e buon riciclo.

_________________

I nostri canali social:

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p