Passa ai contenuti principali
.

Riciclo creativo: DIY come realizzare un kit da cucito riciclando oggetti di uso comune.



 Un passo importante per aiutare il pianeta è riciclare gli oggetti che abbiamo a casa, creandone altri che possono addirittura risolvere qualche problemino fastidioso che possa presentarsi all'improvviso, inoltre il riciclo degli oggetti che finiscono normalmente nella spazzatura può offrire numerosi benefici, sia a livello ambientale che economico.

Vantaggi del riciclo:

  • Riduzione dei rifiuti: Il riciclo consente di ridurre la quantità di rifiuti che finisce nelle discariche e ciò aiuta a preservare le risorse naturali e ridurre l'impatto ambientale associato alla produzione di nuovi oggetti.
  • Conservazione delle risorse: Il riciclo riduce la necessità di estrarre, coltivare o produrre nuove materie prime. 
  • Risparmio energetico: Il riciclo richiede generalmente meno energia rispetto alla produzione di nuovi oggetti, contribuendo dunque a ridurre le emissioni di gas serra e l'uso delle risorse energetiche non rinnovabili.
  • Riduzione dell'inquinamento: Il processo di produzione di nuovi oggetti spesso comporta l'emissione di sostanze chimiche nocive e l'utilizzo di solventi o coloranti tossici, riciclando e riutilizzando gli oggetti, si riduce la necessità di tali processi produttivi.
  • Promozione della consapevolezza ambientale: Il riciclo può essere un'opportunità per educare le persone sull'importanza della sostenibilità e dell'impatto dei loro comportamenti sull'ambiente. 

Il progetto creativo:

Il progetto di oggi è la creazione di un utile kit da cucito utilizzando come base di partenza un oggetto che finisce spessissimo nella spazzatura: il contenitore per filo interdentale! Innanzitutto vediamo perché è importante avere un set di cucito (di emergenza) sempre a portata di mano:

  • Riparazioni immediate: Un kit di cucito consente di effettuare piccole riparazioni al volo come quando ad esempio si rompe un bottone, una cerniera o si strappa un indumento, consentendoci di intervenire immediatamente per risolvere il problema. 
  • Auto-sufficienza: Avere le competenze e gli strumenti per effettuare riparazioni di base ci rende più indipendenti, soprattutto in situazioni in cui non ci sono sartorie o negozi specifici in zone vicine.
  • Aiuto ad altre persone: Un kit di cucito può permetterci di aiutare amici, familiari o colleghi in caso di emergenza.

Come realizzare:


Realizzare questo kit da cucito è molto semplice e occorrono ago, filo da cucito e un contenitore per filo interdentale vuoto.



Aprire il contenitore e inserire un po' di filo e anche un ago. Solo un dettaglio: è meglio evitare di arrotolare il filo intorno alla sporgenza presente all'interno del contenitore altrimenti sarà difficile tirarlo quando servirà.


Tirare il filo e posizionarlo sotto la piccola lama, quindi chiudere il contenitore.


Ed è fatto! Pratico, economico e anche molto utile. 

________________________


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p