Passa ai contenuti principali
.

Elenco di alimenti particolarmente importanti per la salute dei polmoni.

La dieta svolge anche un ruolo fondamentale nella salute respiratoria, inoltre ci sono alcuni alimenti particolarmente benefici per la salute dei polmoni e in grado di aiutare a proteggerli dalle infiammazioni, di rafforzarli, e di migliorare la loro funzione. 
Tuttavia, è importante considerare che il consumo di qualsiasi alimento isolatamente non è sufficiente per prevenire o trattare le malattie polmonari. È fondamentale adottare uno stile di vita sano in generale, includendo un'alimentazione equilibrata, pratica regolare di esercizio fisico, non fumare e evitare l'esposizione agli inquinanti (anche domestici).


Alimenti e tisane benefici per i polmoni.

Mela e pomodori

La mela e il pomodoro sono benefici per la salute dei polmoni, e la spiegazione è stata fornita da scienziati della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, negli Stati Uniti, che hanno condotto uno studio sui fitochimici dei frutti. La ricerca ha dimostrato che le mele e i pomodori possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione nei polmoni, oltre a promuovere il miglior funzionamento degli stessi. Il licopene presente nei pomodori può anche offrire un rischio ridotto di morte nelle persone affette da BPCO, mentre le mele, in particolare la buccia, contengono un antiossidante chiamato quercetina, che ha la capacità di alleviare l’infiammazione nei polmoni

Il risultato è stato particolarmente entusiasmante nel caso degli ex fumatori.


Tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti che possono essere benefici per la funzione polmonare. Includendo l'epigallocatechina gallato, un importante polifenolo presente nel tè, aiuta a sopprimere la crescita delle cellule tumorali nel polmone. Inoltre, la bevanda contiene teofillina, composto che agisce come broncodilatatore per migliorare la funzione delle vie aeree e alleviare le difficoltà respiratorie.

In questo modo, altre ricerche mostrano che il consumo di tè verde può essere associato a un minor rischio di malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), un gruppo di malattie che possono causare mancanza di respiro, tosse e respiro sibilante.


Verdure a foglie verde.

Verdure a foglia verde come cavoli, lattuga, spinaci, rucola ecc. sono ricche di nutrienti essenziali che possono supportare la salute polmonare, come ad esempio, includendo antiossidanti, vitamine e minerali. Infatti, studi dimostrano che mangiare più verdure verdi può essere associato a un minor rischio di cancro, BPCO e asma negli adulti.


Aglio.

Le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dell'aglio, aiutano a proteggere il corpo, e soprattutto i polmoni dallo stress ossidativo. Inoltre, uno studiostudio condotto da scienziati della Nanjing Medical University, in Cina, ha dimostrato che consumare aglio crudo (magari un pezzettino assieme alle verdure grigliate) almeno due volte alla settimana può ridurre il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni.

L'aglio è ricco di OSC, una categoria di composti chimici contenenti zolfo. Gli organosulfurati presenti nell'aglio includono:

Allicina: È il principale composto responsabile dell'odore caratteristico dell'aglio fresco ed è noto per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

Ajoene: Derivato dall'allicina, è noto per le sue proprietà antiossidante in grado di inibire il rilascio di superossidi, antitrombotico, antivirale, antibatterico e antifungino.

Disolfuro di diallile (DADS) e Diallil trisolfuro (DATS): Sono composti organosolforati che si formano durante la decomposizione dell'allicina e hanno effetti benefici sulla salute cardiovascolare e proprietà antitumorali.

S-allilcisteina (SAC): È un composto organosolforato idrosolubile con effetti antiossidanti.


Zenzero

Ricerche indicano che il consumo della spezia è legato alla riduzione dei danni ai polmoni e alla protezione contro l'infiammazione.

Molte delle sue proprietà possono essere particolarmente benefiche alle funzioni polmonari:

Proprietà antinfiammatorie: Lo zenzero contiene composti attivi come i gingeroli e i paradoli, che hanno dimostrato proprietà antinfiammatorie. 

Effetti antibatterici e antivirali: Alcune ricerche suggeriscono che lo zenzero possa avere effetti antibatterici e antivirali, che potrebbero aiutare a prevenire infezioni polmonari come bronchiti o polmoniti.

Effetti sul sistema immunitario: Gli antiossidanti presenti nello zenzero possono svolgere un ruolo nel sostenere il sistema immunitario, aiutando il corpo a combattere le infezioni e a mantenere i polmoni sani.

Effetti sul muco: Lo zenzero è noto per avere effetti sul muco, aiutando a fluidificarlo e a favorire l'espulsione.

Effetti sulle vie respiratorie: Alcuni studi suggeriscono che lo zenzero possa agire come un broncodilatatore naturale, aiutando a rilassare i muscoli delle vie respiratorie e a migliorare il flusso d'aria nei polmoni.


Banana.

Ricca di potassio, fibre e vitamina C, la banana è  benefica per la salute polmonare. Il potassio presente nel frutto aiuta i polmoni a contrarsi ed espandersi, il che può prevenire problemi respiratori. Allo stesso modo, l'alimento può preservare la funzione polmonare ed essere associato a un minor rischio di respiro sibilante causato dall'asma infantile.


Tisana all'Echinacea

L'echinacea è una pianta medicinale molto conosciuta ed è molto utilizzata come rimedio casalingo nel trattamento di influenze e raffreddori, ed oltre ad essere un alimento antinfiammatorio e antiossidante, è anche un disintossicante. La tisana all'echinacea rafforza l'immunità e ostacolano l'insorgere di processi infiammatori nel corpo.


Tè al limone

Grazie al suo potere antinfiammatorio e antiossidante, il tè di limone aiuta a mantenere l'immunità rafforzata ed efficacemente protegge la salute dell'organismo. Ancora, è usato per aiutare nel trattamento di problemi respiratori come raffreddori e influenza.


Tisana all'aglio

Ovviamente non è piacevole ma è molto utile in caso di raffreddore molto intenso con accumulo di muco. Comunque è ricco di antiossidanti e antivirali, ed è uno dei migliori tè per migliorare l'immunità. Può essere abbinata alla risana al limone.

Frutti di bosco

I frutti di bosco dal colore intenso come mirtilli, fragole e more sono ricchi di antociani, un antiossidante della famiglia dei flavonoidi. Gli antociani hanno numerosi benefici , tra cui la riduzione del muco e dell’infiammazione nei polmoni, nonché il potenziale di rallentare il declino della funzionalità polmonare legato all’età.


Legumi

Legumi come fagioli, piselli e lenticchie hanno alti livelli di fibre, e secondo studi il consumo di fibre alimentari ha un “effetto protettivo” sui polmoni sia dei fumatori che dei non fumatori.


Barbabietole

Le barbabietole, gli ortaggi a radice dai colori vivaci, sono ricche di nitrati alimentari, e una volta nel organismo il corpo converte i nitrati in ossido nitrico , che aiuta a  dilatare i vasi sanguigni nei polmoni, migliorando quindi il flusso sanguigno e l'ossigenazione dei tessuti polmonarie . Le barbabietole contengono anche antiossidanti quindi proprietà antinfiammatorie. Inoltre l’ossido nitrico nel nostro organismo ha la funzione di controllare la circolazione del sangue e altre funzioni regolate da cervello, polmoni, fegato, reni, stomaco, muscoli e altre strutture.


Frutta e verdura cruda: Studi suggeriscono che frutta e verdura cruda, come la lattuga e i cavoli, possono svolgere un ruolo importante per quanto riguarda la protezione e la rigenerazione dei polmoni degli ex fumatori (soprattutto).


Cannella: questa spezia aiuta a contrastare l'infiammazione ai polmoni, la pressione sanguigna e lo zucchero nel sangue. 


Acqua:  l'acqua è molto importante perché fluidifica il muco nel sistema respiratorio in modo che il corpo possa liberarsene e prevenirne l'accumulo.


Un modo in cui la cattiva alimentazione influisce sulla salute dei polmoni è attraverso l'infiammazione. Alcuni cibi, soprattutto quando consumati in eccesso, come gli zuccheri, la carne rossa, i carboidrati raffinati, gli ultra processati, il fast food ecc., causano infiammazione nel corpo, quindi lo sviluppo di molti problemi di salute, comprese le malattie polmonari. 

Alcuni alimenti sono considerati particolarmente benefici per la salute dei polmoni, però è doveroso sottolineare che fattori come fumo, inquinamento, fumo passivo, inquinamento indoor (esposizione continuata a prodotti chimici come certi prodotti per l pulizie e cattiva igiene soprattutto del cavo orale possono provocare seri problemi ai polmoni. 

Alimenti benefici per la salute dell'intestino.

Attenzione:


È importante sottolineare che i consigli forniti sono di natura generica e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni mediche e le terapie farmacologiche stabilite da professionisti sanitari qualificati. Inoltre, l'opinione e il supporto di nutrizionisti o altri esperti del settore sono fondamentali per un approccio dietetico personalizzato e mirato. È particolarmente importante prestare attenzione durante la gravidanza, l'allattamento e nell'infanzia, poiché le esigenze nutrizionali possono variare e influenzare la salute materna e infantile. Pertanto, si consiglia sempre di consultare un medico o un nutrizionista per ottenere indicazioni specifiche e personalizzate in base alle proprie condizioni di salute e alle esigenze individuali.


Canali Social:

Pinterest

Tumblr

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p