Passa ai contenuti principali
.

Come arricchire i prodotti per la pulizia fai da te con intense note di profumo utilizzando un'unica erba aromatica.




 Le erbe aromatiche rendono le pietanze più gustose ed equilibrate e possono essere utilizzate anche per aggiungere profumo e freschezza ai prodotti per le pulizie più artigianali. Anche se tutte le piante ricche di sostanze profumate sono delle risorse naturali davvero preziose esiste una in particolare che rende le soluzioni e preparazioni casalinghe particolarmente profumate ed ha una piacevole, decisa e persistente nota fresca e speziata e stiamo parlando del basilico alla cannella. 



Informazioni Botaniche.

Innanzitutto è sempre molto importante e interessante conoscere le caratteristiche botaniche delle piante anche per imparare a valorizzare la loro esistenza in questo pianeta e anche la natura in generale. Il basilico alla cannella (Ocimum basilicun cinnamon) fa parte della famiglia delle Lamiaceae così come la melissa, i rosmarino, l'issopo, timo, salvia, santoreggia, origano, menta ecc. anche se di tribù e sottotribù diverse. Il baslico alla cannella è conosciuto anche come basilico messicano ed ha foglie piuttosto strette, leggermente seghettate, verde scuro, lucide e con venature rosso porpora, producono piccoli fiori rosa violaceo da luglio a settembre. 


Come arricchire i prodotti per la pulizia fai da te con intense note di profumo utilizzando un'unica erba aromatica.
riconoscere la pianta: foglie verdi, fiorellini viola e profumo intenso.
 

Questa pianta è ricca di metil cinnamato una sostanza particolarmente aromatica presente in una grande varietà di piante in differenti concentrazioni ed è molto utilizzato nelle industrie degli aromi e dei profumi. Questa varietà di basilico è facile da coltivare e produce moltissime foglie cariche di profumo però richiede dalle sei alle otto ore di luce solare diretta e intensa al giorno. Trattasi di una pianta perenne ma soltanto nel suo ambiente naturale, altrimenti è annuale.

Tante utilità.

Il basilico alla cannella ha diversi utilizzi: tisane, prodotti da forno, insalate, gelatine, aceti, composizioni essiccate (come la lavanda), pot- pourri e aromaterapia per gli ambienti.

Aroma per ingredienti per le pulizie e detersivi fai da te.

Le erbe aromatiche sono in grado di aggiungere delle note aromatiche ai detersivi autoprodotti e ingredienti per le pulizie in generale e spesso possono sostituire gli oli essenziali (seppur sempre molto preziosi e indispensabili) ma le note fresche e speziate del basilico alla cannella sono particolarmente intense e persistenti tanto che possono trasformarsi in un vero trattamento di aromaterapia per la casa, ed è possibile utilizzare questa piante in molti modi: sostituire l'acqua (laddove è prevista) con una tisana concentrata ad esempio, oppure utilizzare aceto o alcol aromatizzato al posto di quelli non trasformati. 


Come arricchire i prodotti per la pulizia fai da te con intense note di profumo utilizzando un'unica erba aromatica.
aceto aromatizzato e erbette essiccate.

Uno dei progetti del blog è appunto la coltivazione di orti/giardini in piccoli spazi e il basilico alla cannella ha dato molte soddisfazioni regalando il suo intenso profumo per tutta la primavera, estate e autunno-estate 🙆permettendoci di personalizzare alcuni prodotti, quindi aceto per le pulizie (anticalcare/elimina odori/repellente/ammorbidente alternativo) da usare in cucina, bagno e lavanderia/ bucato. 


Per quanto riguarda la produzione degli aceti profumati per le pulizie ne abbiamo già trattato l'argomento qui, Uno dei vantaggio dell'utilizzo del basilico cannella è che i suo profumo maschera molto bene il tipico odore dell'aceto (soprattutto se parliamo di aceto di alcol o di mele) senza mai  neutralizzare la sua efficacia, le sue proprietà purificanti (attenzione che non è sinonimo di disinfettante), repellenti, rinfrescante, elimina odore e igienizzanti. 


Oltre al profumo il basilico alla cannella conferisce anche un bel colore rossastro all'aceto (di alcol in questo caso). Questo prodotto è particolarmente indicato per pulire e rinfrescare il frigorifero e armadi perché dopo alcuni minuti si sente solo una piacevole fragranza erbosa molto fresca, la sua azione repellente quindi protegge il legno e alimenti dai parassiti, neutralizza l'odore di chiuso e anche quello di muffa (prima bisogna rimuoverla però). 


Dove trovare il basilico alla cannella: nei vivai ben forniti o internet, oppure si acquistano i semi da mettere a dimora prima dell'inizio della primavera. Quindi vale o non vale la pena coltivare un piccolo orto? Si può dire che può dare tante soddisfazioni e se volete conoscere le piante del Blog seguitele su Instagram. 

_____________

I nostri canali social:

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p