Riciclo creativo: come realizzare dei pesi per carta e cartamodello in stile rustico con solo due materiali.
Riciclare i materiali è una pratica importante per ridurre i rifiuti, conservare le risorse e diminuire le emissioni di CO2. Questa pratica consente un notevole risparmio economico poiché riduce i costi di smaltimento e il bisogno di materie prime nuove. Inoltre, il riciclo stimola la creatività, favorendo il design sostenibile e l'innovazione. Esempi pratici includono l'upcycling di vecchi oggetti e l'uso di materiali naturali di scarto per arte e artigianato, tutti modi per promuovere la sostenibilità e l'uso responsabile delle risorse.
Il progetto di oggi: pesi per la sartoria, modellistica o per la carta in stile rustico.
Quando si preparano i cartamodelli per la sartoria o si appoggiano sul tessuto, è spesso necessario utilizzare dei pesi per fermarli. Lo stesso vale per la carta, specialmente quando c'è vento o un ventilatore acceso, inoltre i pesi sono utili anche per trattenere i bordi delle tovaglie.
Il progetto di oggi oltre ad essere in linea con lo stile rustico che va tanto di moda, è anche molto economico e richiede solo un pezzo di vaso di coccio rotto e corda in cotone grezzo.
Passo Passo.
Unire le due estremità del filo e fare tre nodi per fissarlo (1). Lasciare un anellino (freccia) per inserire il dito o facilitare la presa (2). Eseguire altri tre nodi per sicurezza (3).
Non è necessario utilizzare la colla a caldo, poiché la corda rimane salda dopo l'avvolgimento. Tuttavia, se desiderato, si possono applicare alcune gocce di colla a caldo o colla istantanea forte. È possibile colorare il lavoro con colori acrilici o lasciare alcune parti al naturale accanto a quelle colorate.
Come avete potuto notare anche un materiale poverissimo come i pezzi di coccio possono diventare oggetti utili da tenere a portata di mano.
Altri Argomenti sul riciclo creativo: Vasi per piante in stile BOHO
Canali Social: