Passa ai contenuti principali
.

Riciclo creativo: Trasformare le bottiglie di plastica in vasi per piante in stile boho.

Riciclo creativo: Trasformare le bottiglie di plastica in vasi per piante in stile boho.



Riciclare è una pratica ecosostenibile perché permette la riduzione della quantità di rifiuti da smaltire in discarica e il conseguente impiego di energia e emissioni di gas per produrre nuove materie prime, inoltre consente la realizzazione di oggetti personalizzati da essere utilizzati anche nel angolo giardino. Tra l'altro è possibile ricorrere a diverse tecniche e materiali per realizzare dei pezzi di artigianato molto interessanti. 


Il progetto:


Il progetto è molto semplice tanto che è possibile coinvolgere anche i bambini e consiste nel riciclo di bottiglie di plastica in modo da trasformarle in vasi per piante in stile boho con l'aggiunta di decorazioni in uncinetto e stoffa perciò è possibile riciclare anche qualche centrino dimenticato.

Per realizzare il vaso Boho occorrono:

1) bottiglie di plastica.
2) smalto ad acqua.
3) pennello.
4) centrini e strisce in uncinetto
6) decorazione in stoffa
7) colla vinilica o a presa rapida.

Passo Passo:

a) Realizzare i pezzi in uncinetto e stoffa oppure riciclare o acquistarli presso i mercatini o da qualche artigiano.

b) Tagliare e scartare la parte superiore della bottiglia e fare dei fori sul fondo utilizzando un punteruolo oppure un saldatore a filo, trapano o un coltello rovente (attenzione in tutti i casi).

c) pitturare la bottiglia con la vernice scelta iniziando dal basso verso l'altro, una stesura meno omogenea è perfetta per uno stile più sbarazzino.

Riciclo creativo: Trasformare le bottiglie di plastica in vasi per piante in stile boho.

Aspettare la completa asciugatura.

Preparare una miscela di acqua e colla vinilica (1 cucchiaio di colla per 250 m di acqua) e immergere i pezzi da attaccare alla bottiglia quando la vernice sarà completamente asciutta si toglie un pezzo alla volta dalla miscela di acqua e colla, si strizza un po' e si spalma uno dei lati con della colla vinilica non diluita o colla a presa rapida.


Appoggiare la decorazione sulla bottiglia facendo una leggera pressione, utilizzare un bastoncino di legno per evitare il contatto diretto della pelle con la colla a presa rapida.

Riciclo creativo: Trasformare le bottiglie di plastica in vasi per piante in stile boho.
Vaso Boho decorato con uncinetto.

Come possiamo vedere dalla foto sono stati utilizzati un centrino e una striscia in uncinetto realizzati  con dei colori freschi e allegri, si può usare la spillatrice per trattenere la decorazione sul bordo ed evitare che scenda o si sposti con il tempo.


Riciclo creativo: Trasformare le bottiglie di plastica in vasi per piante in stile boho.
Vaso Boho decorato con stoffa.


Sopra è stato utilizzato un pezzo in stoffa decorato con i punti decorativi della macchina da cucire. Anche in questo caso si può utilizzare a spillatrice per rafforzare il lavoro.

Riciclo creativo: Trasformare le bottiglie di plastica in vasi per piante in stile boho.
Vasi in Boho e Giacinto

Si può isolare il lavoro utilizzando una vernice trasparente o flatting. 

Come scritto prima è stato scelto il giacinto come pianta ideale per i vasi in stile Boho ma quali sono le caratteristiche di questa pianta molto particolare?

Il Giacinto, la pianta ideale per un vaso in stile Boho.


Il giacinto (Hyacinthus Tourn. ex L.) un genere di piante della famiglia delle Asparagacee così come l'agave, il chlorophytum, e la yucca, ed è originario del Mediterraneo Orientale, dell'Asia minore e delle zone tropicali dell'Africa. Comprende specie dotate di infiorescenze o racemi particolarmente colorate e profumate, presenta un bulbo cioè un organo di riserva sotterraneo che comprende un fusto ipogeo corto e largo dotato di radici fascicolate, lunghe e sottili all'apice inferiore, e dal centro del bulbo verso l'esterno spuntano le foglie che sono dapprima carnose e ripiene di sostanze di riserva come quelle delle succulente fino a trasformandosi in una forma a tunica squamose con funzione protettiva.


È importantissimo evitare i ristagni idrici altrimenti i bulbi marciscono e subiscono facilmente l'attacco di larve, funghi e altri parassiti, il suolo deve essere ricco, nutriente ma anche leggero quindi si può aggiungere della sabbia o un buon terriccio per cactus (esperienza personale) a quello universale oppure si utilizza un terriccio specifico.


Coltivare durante l'autunno in luogo riparato per favorire il riposo invernale e dunque il rafforzamento del bulbo e una bella fioritura in primavera, tollera le basse temperature ma non le gelate. Sole diretto tranne durante le giornate estive più calde, suolo umido e pH  da 7 a 8 ma tollera anche un pH leggermente acido di circa 6.8.

Come realizzare i punti decorativi sulla stoffa: abbiamo parlato qui in modo dettagliato.

_______________________________

I nostri canali social:


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p