Passa ai contenuti principali
.

Recensione Terriccio Universale e Vasi in fibra di cocco marchio Pratiko: comodo, durevole e amico della natura.



Oggi vorrei presentarvi un prodotto davvero utilissimo che secondo me piacerà tantissimo a tutti quanti voi che amate il giardinaggio: i prodotti per il giardinaggio Pratiko

Ho avuto modo di usare il terriccio universale con e senza fertilizzante per piante, fiori e semina e i vasi in fibra di cocco e almeno per quanto mi riguarda è validissimo.

Questo prodotto è speciale per diversi motivi: è adatto alle colture biologiche perché non contiene fertilizzanti chimici e nocivi per l'ambiente ma solo additivi ricavati da materie organiche 100% ecocompatibile, non contiene semi e erbe parassite in mezzo e non puzza. In pratica è preparato con fibra di cocco e non con quella terra scura tipica dei classici terricci di conseguenza è molto più pratico piacevole da maneggiare anche a mani nude.


Un altro vantaggio: è compresso quindi non occupa spazio e soprattutto non sporca come il classico terriccio universale. Il mattoncino rettangolare che vedete in foto ha praticamente due dita di spessore quindi potete metterlo anche in borsa visto che è anche leggerissimo e volendo si può immagazzinare alcuni di questi mattoncini molto facilmente visto che occupano pochissimo spazio.


Quindi questo terriccio è fatto con fibre e non con terra e non ha additivi chimici ed ha un'ottima capacità di assorbire acqua, inoltre non blocca il passaggio di aria permettendo alle radici di crescere vigorosamente, inoltre non si restringe per essiccamento come accade con il classico terriccio (come se le piante avessero mangiato la terra).

In pratica ogni mattoncino di terriccio pesa 250 gr ma con l'aggiunta di 1,7 litri di acqua lui torna al suo stato naturale e quindi è possibile ottenere ben 3 litri di terriccio. Tutto questo senza caricare peso e sporcare l'auto o il pavimento del terrazzo/angolo giardinaggio. Inoltre nonostante la qualità del prodotto il prezzo non è affatto eccessivo infatti il mattoncino da litri costa circa 3 euro.          



La preparazione è davvero semplicissima, il mattoncino va messo in un contenitore e quindi va aggiunta l'acqua (tutte le istruzioni sono sulla confezione). Come potete vedere il volume aumenta considerevolmente. Ad operazione finita potete separarlo con un cucchiaio di legno come ho fatto io per facilitare la maneggiabilità. Comunque toccarlo proprio con le mani è piacevolissimo al tatto inoltre non c'è segno di cattivo odore.



Queste sono le piante su cui ho messo il concime ed alcune erano messe un po' maluccio come la menta (sotto a sinistra) e il peperoncino (alto a destra) era in processo di crescita. Ho aggiunto un bel po' di terriccio pratiko alla terra già esistente, mentre  il rosmarino (ultimo acquisto) è stato rinvasato con il solo concime in fibra di cocco pratiko. Un altro aspetto molto positivo è che questo prodotto rende tanto e si riesce a coprire bene tante piante. Magari guardando il mattoncino non sembrerebbe però posso garantire è un prodotto davvero durevole.

Ho notato anche che le piante perdono meno acqua rispetto al classico terriccio poiché la fibra di cocco ha una grande capacità di immagazzinare acqua diminuendo dunque la velocità di evaporazione.


Questi sono i carinissimi vasi in fibra di cocco pratiko ideali per la semina o per piante di piccole dimensioni il vantaggio è questo: potete seminare/piantare direttamente in questi vasi (li ho adorati) e quando la pianta sarà cresciuta potete rinvasare non solo le piante in un vaso maggiore ma anche il vasetto visto che farà da concime quindi si evita di accumulare vasetti di plastica riducendo l'accumulo di plastica e spazzatura. Comodissimi e anche belli da vedere!!! Nella foto ho un classico vaso centrale con solo terriccio pratiko e accanto i vasi in fibra di cocco pratiko.



Queste sono le mie piante dopo che sono state alimentate con il terriccio pratiko vedete che le piante con solo 20 giorni sono cresciute e sono rigogliose (anche l'edera nonostante l'attacco delle cornacchie che strappano dei bei pezzi di edera ogni giorno) , i semi piantati nel vasetto ora sono delle belle piantine (tranne 1 il più pigra) e devo dire che questi vasetti abbelliscono moltissimo il mio balcone.

Io avrei un suggerimento da darvi: se avete degli amici pollice verde amanti del giardinaggio allora perché non farli un bel regalo: alcuni mattoncini di concime, alcuni vasetti e qualche altro prodotto della linea Pratiko? Sarà un regalo utile, gradito e di certo non verrà riciclato. Pensate a questa idea anche per i regali natalizi...

Potete trovare questo terriccio nei seguenti punti vendita:

Ipercoop Italia 
Per la vendita on line: DMail 
Intersock - Firenze 
Mesticheria Ramaglianti- Firenze 
E Plants 
Flores Fioraio- Firenze 
Miso di Riso - Firenze 
Grow The Planet 

Potete contattare l'azienda attraverso il loro sito http://www.terricciopratiko.com/

Quindi in sintesi i vantaggi di questo prodotto (testato da me e approvato) sono:
  • Fibra di cocco di alta qualità per fiori e piante
  • 100% materiale organico e biodegradabile
  • Ottima capacità di ritenzione idrica
  • Alta capacità di areazione
  • Ideale per la crescita di radici vigorose
  • Struttura in fibra ad alta resistenza
  • Non perde volume ed elasticità
  • Non si restringe per essiccamento
  • Molto facile da usare
  • Pulito, senza odori, piacevole da maneggiare
  • Ottimo per sistemi idroponici
  • Particolarmente adatto a colture in vaso di lunga durata
  • Privo di additivi chimici
  • Privo di semi e di erbe infestanti
Un altro vantaggio: Pratiko è una azienda fiorentina e quindi acquistando il loro prodotto avete la certezza di acquistare in prodotto made in Italy e con tanto di garanzie.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p