Un consigli per togliere alcuni tipi di macchia dal pavimento usando la vaporella ed alcuni altri semplici ingredienti:
a) Macchie grasse: rimuovere i residui e cospargere la macchia con abbondante amido (mais o fecola di patate), appoggiare della carta assorbente sopra e quindi un peso (un libro o qualche altra cosa). Aspettare almeno 1 ora, spazzare, spruzzare la zona interessata con abbondante aceto bianco, aspettare 5 minuti e quindi pulire con il vapore. Un consiglio: se avete del gesso o del cemento bianco a casa usateli poiché sono molto più assorbenti.
b) Macchie acide (detersivi, sgrassatori, disincrostanti, anticalcare, disincrostanti, acidi, prodotti per il WC, disincrostante per cemento ecc) oppure macchie di pipi o di vomito: rimuovere i residui e strofinare la macchia con una crema di bicarbonato e acqua (la crema deve essere fluida quindi né liquida né tanto meno secca), aspettare alcuni minuti spazzare e risciacquare con solo acqua. Preparare una miscela fatta con olio da cucina e aceto bianco (2 parti di olio per 1 di aceto), versare qualche cucchiaino di miscela su un panno morbido asciutto (giallo o flanella) e strofinare/lucidare la macchia cercando di idratarla. Anche in questo caso potete usare il gesso o il cemento.
Coprire con un foglio di giornale a lasciare in posa per 24 ore, togliere il giornale e sgrassare con tanto vapore. Verificare se la zona interessata è a posto (né grassa ma nemmeno macchiata), se c'è del grasso potete lavarla con acqua e una goccia di detersivo per piatti, risciacquare e pulire con vapore.
Ricordiamo che sul marmo non si usa l'aceto e ma solo bicarbonato o soda solvay!!