Aspetteresti di ricevere consigli di pulizie domestiche da un Primo Ministro?? Ovviamente no!!
Invece la risposta è si e il Primo Ministro (oggi ex) in questione si chiama Fredrik Reinfeldt ed è nato in Svezia.
"Städning är en konstart" cioè pulire la casa è un'arte. Queste sono le parole dell'ex primo ministro che tutt'ora fa il politico. Per lui pulire la casa è un piacere e fa le pulizie sistematicamente e sul serio con tanto di pantalone da lavoro piena di tasche.
Fredrik Reinfeldt ha iniziato a pulire la casa quando era ancora adolescente, all'epoca la sua mamma divideva la casa in zone di pulizia e una di queste toccava a lui (brava mamma cosi di fa!!).
Ecco alcuni Primi Consigli del Primo Ministro per pulire bene la casa e sbrigare al meglio le faccende:
- Ridurre il numero di soprammobili/oggettini raccoglie polvere poiché accumulano polvere e rendono difficile le pulizie.
- Indossare dei vestiti adatti alle pulizie: lui usa un pantalone militare con diverse tasche per mettere le spazzole, spray, ecc. Cosi secondo lui uno rimane concentrato e fa tutto al meglio e in fretta.
- Inginocchiare: lui dice che non usa spazzolone o mocio per strofinare il pavimento ma le mani, quindi straccio/spazzola e olio di gomito. Secondo lui è necessario inginocchiare e strofinare il pavimento e solo in questo modo la sporcizia si stacca per davvero.
- La cucina è la priorità (nota: io direi anche il bagno): Lui dedica sempre almeno 15 minuti extra per pulire la cucina tutte le sere. Pulisce a fondo i fornelli, i piani, lava tutti i piatti ecc. Secondo lui in questo modo si inizia bene la giornata seguente.
- Inserire un piccolo becco nel tubo dell'aspirapolvere in modo da pulire bene gli angoli, il divano, sotto i mobili ecc. Lui dice che il rumore della sporcizia che sale sul tubo dell'aspirapolvere da una grande motivazione e per sentilo bisogna usare appunto il becco più piccolo.
- Pianificare le pulizie: "Dietro ad una pulizia a fondo fatta bene c'è una pianificazione efficace" consiglia il Primo Ministro. Secondo lui è necessario iniziare dalle estremità della casa oppure pulire per primo bagno e cucina e ogni volta che pulisce casa Reinfeldt sceglie una stanza per pulire più a fondo (con tutto il rispetto per lui ma questo v'ho insegnato anche io!!) :)))
Se volete leggere l'articolo originale, oppure vedere la foto dell'exPrimo Ministro cliccate QUI