Pane veloce in padella, una ricetta facile per preparare rapidamente un'ottima merenda pomeridiana fatta in casa o un accompagnamento veloce per pranzo o cena. Si tratta di una preparazione molto economica che richiede pochi ingredienti, ma le buone notizie non finiscono qui: questo pane è anche Vegan Ok.
Inoltre, questo pane può essere personalizzato con diversi gusti, come cipolla, aglio, rosmarino, origano, peperoncino, erbe aromatiche e altro ancora. Ciò consente di creare diverse varianti da abbinare con salse, verdure grigliate o saltate, funghi, e altro ancora.
Vediamo come fare il pane veloce in padella alla cipolla rossa, erbe e spezie.
Ingredienti:
2 cucchiai di semi di chia.
90 gr di farina bianca 0 o 00 o farina integrale.
80 ml di acqua.
Circa 10 gr di sale.
Circa 6 gr di zucchero di zucchero.
1 cucchiaio di cipolla o a gusto.
Rosmarino a gusto.
Paprika a gusto (dolce, piccante o affumicata).
Olio vegetale (per ungere).
Preparazione:
Lasciare i semi di chia in ammollo nell'acqua finché non aumentino di volume (si gonfiano in contatto con l'acqua), ottenendo così una consistenza gelatinosa che aiuta a legare gli ingredienti della ricetta.
|
si può lasciarle in ammollo la sera e utilizzare il giorno seguente.
|
Frullare la cipolla rossa con pochissima acqua fino a ottenere una crema o dei pezzettini molto piccoli.
Successivamente, versare la farina in una ciotola capiente e aggiungere i semi di chia insieme al loro liquido, mescolando bene.
Aggiungere il sale e lo zucchero, quindi mescolare bene.
Infine, incorporare gli altri ingredienti nella ciotola e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
|
la consistenza è molle quasi come una crema. |
Se l'impasto risulta eccessivamente liquido a causa del liquido in eccesso della cipolla, è possibile aggiungere un po' di farina; al contrario, se è troppo denso, aggiungere un po' d'acqua.
Successivamente, ungere leggermente una piccola padella con solo una goccia di olio vegetale, preferibilmente utilizzando un pennello per distribuirlo uniformemente, e scaldarla.
Dopo aver tolto la padella dal fuoco, versare un cucchiaio di impasto cercando di distribuirlo uniformemente e anche velocemente su tutta (o quasi tutta) la padella. Il pane dovrà risultare piatto per cuocersi correttamente, considerando che la capacità "legante" dei semi di chia è inferiore a quella delle uova. Cuocere a fiamma media-bassa.
Dopo alcuni minuti (ne bastano pochi), girare il pane quando sarà diventato più compatto.
Per una cottura più uniforme, è possibile premere il pane con un apposito attrezzo o utilizzare un metodo un po' più cavernicolo:
|
non appoggiare su zone ancora troppo umide. |
Girare nuovamente il pane e far cuocere per altri pochi minuti. Successivamente, togliere il pane dalla padella, facendo attenzione ad eliminare eventuali residui rimasti attaccati, poiché è importante mantenere la padella pulita. Se necessario, ungere nuovamente la padella prima di procedere con la cottura del prossimo pane.
E questo è l'aspetto del pane, il colore rosso scuro è dovuto alla paprika e alla cipolla. Trattasi di un pane morbido che può essere arrotolato.
Tutti insieme anche se qualcuno è sparito senza lasciare traccia (piace anche ai non vegani) 👀.
Ottimo anche per accompagnare una semplice insalata: lattuga, mele e pomodoro.
Altre versione:
All'aglio: utilizzare mezzo spicchio d'aglio schiacciato. In questo caso, potrebbe essere necessario aggiungere un po' d'acqua (circa 10-20 ml), poiché non sarà presente l'umidità della crema di cipolle. Attenti a non esagerare con l'aglio. 😁
Alla crema di olive: 1 cucchiaio di crema di olive e 1 cucchiaino di origano per un sapore molto speciale.
Senza glutine: 50 gr di farina di riso + 40 gr. di farina di ceci.
_____________