Passa ai contenuti principali
.

Candeggiante Light: acqua ossigenata al posto della varechina


 Il cloro o varechina è uno dei disinfettanti più utilizzati negli ambienti con grande presenza di persone come gli ospedali, piscine, ristoranti ecc. In ogni modo la varechina è tossica per l'ambiente e soprattutto per quello marino.

Per la pulizia della casa non bisogna usare necessariamente la varechina per le pulizie del bagno, cucina e altri ambienti e superfici ma farne uso dell'acqua ossigenata.

L'acqua ossigenata è un potente disinfettante e può essere usato per pulire le superfici e sbiancare/disinfettare i tessuti. Più è alto il volume e più efficace è il suo potere battericida/sbiancante.

Per pulire il bagno versate un po' di acqua ossigenata su una spugna/straccio e strofinate le superfici e per pulire il WC versate un po' di acqua ossigenata e strofinate con scopino. Potete aggiungerci qualche goccia di detersivo per piatti ecologico o bio.

In lavatrice potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30 o 40 volumi al detersivo per bucato o sapone di marsiglia (fatto a pezzettini, grattugiato o come detersivo fai da te). Utile per rimuovere le macchie versando un po' di acqua ossigenata da 30 o 40 volumi sulla macchia.

Il vantaggio di usare l'acqua ossigenata l posto della varechina è che la prima sbianca e la seconda ingiallisce e rovina le fibre dei tessuti invecchiandoli

L'acqua ossigenata da 30 o 40 volumi è quella cosmetica cremosa per colpi di sole. Per una disinfezione veloce potete usare quella da 10 volumi

 --------------------------------------------------------------------------

Chlorine or bleach is one of the most commonly used disinfectants in environments with large presence of people such as hospitals, swimming pools, restaurants etc.

Anyway bleach is toxic especially for the marine environment, and its smell is toxic and causes damage to the respiratory tract and eye irritation.

You don't need to use bleach to clean the House and you can replace it with hydrogen peroxide or detergent with active oxygen (oxygen bleach)

Hydrogen peroxide is a powerful disinfectant and can be used to clean surfaces and whiten/disinfect tissues, and a high-volume hydrogen peroxide 30-40 is a powerful disinfectant and whitening.

To clean the bath pour a little hydrogen peroxide on a sponge/cloth and wipe the surfaces; to clean the toilet: pour a little hydrogen peroxide and rub with toilet brush. You can add a few drops of eco-friendly dishwashing or other detergent

You can use hydrogen peroxide 10 volumes to disinfect fast tables and surfaces in the kitchen and bathroom

Replace the bleach with the oxygen bleach to active oxygen to to help the environment!!!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p...