Il tessuto jeans può diventare "croccante" col tempo. Il motivo per cui i jeans diventino sempre più duri, è la carica di residui di prodotti per bucato che rimangono sulle sue fibre. Il detersivo per bucato fa indurire il tessuto, e l'ammorbidente, che crea una specie di pellicola sul tessuto fa si con che il calcare e i resti di sapone s'attacchino agli indumenti. La soluzione per avere dei jeans morbidi è quella di eliminare l'ammorbidente e al posto di questo usare l'aceto bianco. basta inserire nella vaschetta dell'ammorbidente 2 parti d'aceto e 1 di acqua, e non vi preoccupate che non rimarrà nessun odore d'aceto, ma soltanto del detersivo.
L'aceto risalta il profumo del detersivo per cuii non dovete usare per forza un ammorbidente per avere una profumazione, e poi l'aceto ravviva i colori e quindi il jeans rimarrà sempre blu, o nero, e, la cosa più importante è che l'aceto neutralizza i residui di detersivo e calcare e quindi i jeans rimane morbidissimo e lavato a fondo.
Se avete del jeans ormai induriti, lasciateli in ammollo in acqua tiepida, 1 bicchiere d'aceto (per ogni 2l d'acqua) e 1 cucchiaio di sale grosso. Lavatelo dopo un minimo di 1 ora. E per i prossimi lavaggi usate sempre l'aceto. Questo procedimento serve a togliere i residui intrappolati sul tessuto.
Lavate il jeans sempre al rovescio