Innanzitutto, vediamo quali sono i prodotti imprescindibili per la manutenzione dei tappeti e moquette:
a) Aceto Bianco: ravviva i colori, igienizza, neutralizza i cattivi odori e combatte gli acari e germi nascosti nei tappeti;
b) Olio di eucalipto: ottimo perché smacchia, profuma e igienizza, se non lo trovate potete usare dell'olio di limone, tea tree o cedro.
c) Sapone di Marsiglia: per togliere diverse macchie, basta passare e risciacquare.
d) Bicarbonato: per togliere certe macchie, neutralizzare dei cattivi odori e igienizzare il tappeto/moquette.
e) Amido (o talco, o gesso): per togliere le macchie grasse)
f) Aspira polvere: imprescindibile per togliere la polvere prima delle pulizie.
g) Spazzola/Scopa Morbida: per applicare certi prodotti sulle superfici più delicate.
A secco:
Spargere del bicarbonato su tutto il tappeto/moquette e dopo 15 minuti basta aspirarli bene, cosi si tolgono grasso, acari e sporcizia.
Pulizia profonda:
per primo aspirate bene il tappeto/moquette. Quindi passare una soluzione fatta di 1 parte d'acqua e 2 d'aceto bianco e pochissimo detersivo per piatto sul tutto il tappeto/moquette con una scopa morbida. Se il tappeto è pregiato passate la soluzione con una spazzola morbidissima (per esempio la spazzola di saggina). Meglio ancora se aggiungete 5 gocce di olio d'eucalipto nella soluzione, poiché quest'olio disinfetta, smacchia e profuma. fallo asciugare in un posto areato.
Se i tappeti non sono pregiati ed entrano in lavatrice, potete lavarli con detersivo liquido. Usate l'aceto al posto dell'ammorbidente per igienizzarli e preservare i colori. se non entrano in lavatrice possono essere lavati in terrazza o dentro della vasca da bagno con aceto+detersivo per piatti. usate una spazzola non molto dura e lasciate asciugare all'aria aperta.
MACCHIE:
Se ci sono macchie di grasso, mettete sopra la zona interessata: dell'amido o del talco, oppure del gesso(ottimo per "succhiare" il grasso). Poi mettete sopra una carta assorbente e un peso, togliete dopo 30 minuti e poi per finire, lavate la zona con acqua e sapone di marsiglia oppure con detersivo per piatti.
Vomito: lavare la zona con aceto bianco puro+detersivo per piatti. Poi mettete sopra la macchia una miscela di olio di eucalipto (o limone o cedro)+bicarbonato e lasciate li per 30 minuti. Poi se resta qualche odore passate sopra una miscela di olio d'eucalipto+aceto bianco.
L'olio di eucalipto toglie varie macchie del tappeto/moquette. Anche una passata di sapone di marsiglia può togliere diverse macchie.
SANGUE: passate sopra una miscela di aceto bianco puro+detersivo per piatti, poi mettete sopra una carta assorbente e un peso per 30 minuti. Poi, se necessario, passate un sopra la zona del sapone di marsiglia.
ODORE DI UMIDITà: aceto+olio d'eucalipto per neutralizzare gli odori (se il tappeto è bianco inserite anche dell'acqua ossigenata da 30 o 40 V), poi quando la superficie sarà asciutta, spargete dell'amido, o del talco e aspirate il tappeto/moquette dopo 30 minuti di posa.