Il sale può essere un gran alleato per le pulizie domestiche. E può essere usato per diverse cose, dalla lavanderia al bagno:
1) Per un acciaio extra brillante passate una miscela di sale fino, aceto e poco detersivo per piatti. (convieni sciogliere il sale nell'aceto prima di usarlo).
2) Per fare una pasta abrasiva per togliere il grasso fatte una miscela con 3 cucchiai di sale, 1 di acqua e 1 di detersivo per piatti.
3) Una Spugnetta in acciaio con sale può togliere il grasso più persistente dalle griglie.
4) Se ci sono delle incrostazioni sulle superficie, strofinatele con sale fino+aceto e poi buttate della acqua bollente.
5) Per sbloccare le tubature mettete nel tubo 3 cucchiai di sale grosso, 3 cucchiai di bicarbonato, mezzo bicchiere d'aceto (meglio se rosso) e in seguito tanta acqua bollente.
6) Per succhiare le macchie di grasso mettete un po' di sale fino sulla macchia, poi una carta assorbente e poi un peso
7) Per pulire il rame basta una miscela di sale fino, succo di 1 limone+ poco detersivo per piatti. lava e asciuga.
8) Per ammorbidire e fissare i colori ai tessuti, mettete sempre, insieme al detersivo, 2 cucchiai di sale grosso.
9) per ravvivare il marmo, passate su di esso una miscela di sale fino+sapone di marsiglia. Passate con una spugna da cucina umida.
10) Per togliere le macchie di ruggine dai tessuti, pavimenti o pentole in ferro basta mettere sopra del succo di limone e aspettare alcuni minuti. Per le pentole in ferro lavatele con succo di limone e detersivo per piatti. E quando completamente asciutte, passate poco olio di semi o di olive per evitare la ruggine.
11) Se il sapone produce molta schiuma, o avete esagerato con le quantità, mettete del sale perché questo blocca la formazione di schiuma.