Per pulire la moka bastano sale e aceto (meglio il rosso), così la caffettiera rimane sempre brillante e il gusto del caffè non viene cambiato.
Se volete dare un maggior brillo alla moka e non potete fare al meno del detersivo usate soltanto una goccia di detersivo per piatti diluito in un bicchiere con metà acqua e metà aceto.
Non dovete MAI usare dei prodotti anticalcare per pulire la moka perché oltre a distruggere la cromatura, i residui che li rimangono (e potete anche risciacquare quanto volete che i residui resistono), possono contaminare il caffè, cosa non buona per la salute. Se avete commesso questo errore, fatte un caffè, ma invece della acqua mettete una soluzione con acqua e aceto (1:1) e poi buttate tutto quanto.
Se la cromatura della vostra vecchia moka è andata persa, strofinatela con sapone di marsiglia e bicarbonato. Per quest'operazione potete usare una paglietta d'acciaio. Poi risciacquatela e passate la miscela di acqua, aceto e poco detersivo per piatti. Magari dovrete ripetere almeno altre 2 volte, però la moka brillerà sempre di più.