Questi oli profumati sono capaci di sostituire alla grande le acqua di colonia e i profumi. Per crearlo dovete iniziare da una nota di base versando alcune gocce nel olio di jojoba e si continua fino ad ottenere un olio più fresco, o dolce, o aspro, dipende sempre dal gusto personale.
Confesso che fare l'olio profumato può costare un po' visto che dobbiamo acquistare degli oli puri di erboristeria, però il suo profumo oltre ad essere molto piacevole fa' bene alla pelle e gli oli essenziali fanno benne alla salute del corpo e mente.
Qui vi darò un po' di suggerimenti per creare degli oli con vari tipi di nota.
Per tutti usate 10 ml di olio di jojoba
Se volete fare un profumo vero e proprio da spruzzare dovete sostituire l'olio di jojoba con 10 m di alcol puro (comprato in farmacia).
a) Floreale: 10 gocce di patchouli, 10 di geranio, 10 di bergamotto, 3 gocce di sandalo, 1 di rosa, 2 di palmarosa, 2 di lavanda, 2 di limetta. Se non trovate la limetta potete usare la verbena.
b) Fruttato: 2 gocce di tonka, 1 di narciso, 1 di giaggiolo (iris), 2 di ylang ylang, 4 di pompelmo, 2 di vaniglia
c) Speziato: 3 gocce di patchouli, 3 di melissa, 1 di geranio, 3 di zenzero, 2 di coriandolo, 2 di limetta, 3 gocce di vetiver, 2 d'arancio, 2 di vaniglia, 3 di limetta (nuovamente).
d) Morbido: 2 gocce di sandalo, 3 di lavanda, 1 di miele, 2 di pompelmo
e) Seducente: 3 gocce di cedro, 2 di mirto, 3 di petit grain, 2 di issopo, 4 di limone.
f) Aspro e fresco: 2 gocce di pino, 1 di neroli, 1 di zenzero, 2 di bergamotto, 2 di verbena, 5 di pompelmo.
I miei preferiti sono il seducente e l'aspro.
Se volete fare del profumo vero e proprio da spruzzare dovete sostituire l'olio di jojoba per 10 ml di alcol puro comprato in farmacia.