L'eccesso di schiuma all'interno della lavatrice può danneggiare seriamente la sua resistenza. Per evitare che il detersivo produca tanta schiuma aggiungete sempre 1 cucchiaio di sale grosso insieme al detersivo. Il sale "mangia" la schiuma senza diminuire la proprietà pulente del detersivo, anzi, aiuta a levare le macchie, ravvivare il colore e il bianco, ammorbidisce leggermente i tessuti ed è anticalcare.
Se la schiuma si è già formata dentro al cestello, è meglio fermarla, farla gettare via l'acqua (c'è proprio un ciclo specifico per svuotare l'acqua della lavatrice), aprire il cestello e mettere 2 manciate di sale grosso dentro alla lavatrice (sempre nel cestello). Se il ciclo di lavaggio era ancora in corso aggiungete un po' di detersivo e continuate.
L'aceto sarebbe un'altra sostanza anti schiuma, perciò se vedete che sul bucato risulta ancora parecchia schiuma, riempite la vaschetta del detersivo con aceto bianco e fattela fare un ciclo del risciacquo. L'aceto non solo fa' sparire la schiuma, ma neutralizza i residui di detersivo che rimangono sui capi (spesso provocano le allergie da contatto).
Qui usa come abbiamo consigliato l'aceto al posto dell'ammorbidente, sa che il bucato esce proprio pulito a fondo e senza residui.
per ultimo state sempre attenti alla quantità i detersivo che usate, se usate troppo oltre a non riuscire ad avere un bucato veramente pulito (sarà pieno di detersivo e di sporco che si lega ai prodotti per il bucato), rischiate di rompere la lavatrice, o di intasarla.