Gli insetti e altri animali come ragni, blatte ecc, non sopportano l'odore dell'aceto e dell'olio di lavanda, quindi pulite sempre gli ambienti con acqua e aceto e vedrete che gli invasori se ne andranno via.
Potete aggiungere 1/4 di bicchiere d'aceto nell'acqua che usate per le pulizie o semplicemente usare questo detersivo fai da te all'aceto:
Tutti i tippi di pavimento tranne marmo, granito, pietra e legno
acqua (circa 3 litri)
10 cucchiai di aceto
10 cucchiai di alcol
1 goccia di detersivo per piatti.
10 gocce di olio di lavanda
Parquet lucido: acqua e aceto, 10 gocce di lavanda e 1 goccia di detersivo per piatti
Parquet/legno non lucido: acqua, 1 pezzettino di sapone di marsiglia (sciogliere il sapone nell'acqua) e 10 gocce di olio di lavanda.
Marmo: acqua insaponata con sapone di marsiglia o acqua e 1 goccia di detersivo per piatti, 10 gocce di olio di lavanda, 10 cucchiai di alcol.
Quando usate il sapone di marsiglia per pulire i pavimenti potete per primo strofinarlo in una spugna bagnata per poi strizzarla dentro al secchio con acqua per 3 volte.
L'olio di lavanda è repelente per gli insetti, ma il risultato è ancora più efficace se aggiungete ai detersivi anche 5 gocce di olio di canfora.
Lasciate sempre delle ciotoline con aceto bianco in angoli nascosti della casa. meglio ancora se aggiungete all'aceto 5 gocce di olio di lavanda e/o 5 gocce di olio di canfora.