Il marmo subisce un processo di lucidatura che coinvolge diverse fasi che inizia con la preparazione della superficie, seguita dalla correzione di eventuali imperfezioni. La lucidatura può essere eseguita a secco o umida, utilizzando dischi abrasivi che vanno da grana grossa a fine per ottenere una lucentezza ottimale. In ogni modo con il passare del tempo è possibile verificare la formazione di ruggine sulla pietra a causa della presenza di ferro o materiali ferrosi nelle vicinanze della superficie in marmo. Quando il ferro viene esposto all'umidità e all'ossigeno dell'aria, si verifica un processo di ossidazione che porta alla formazione di macchie. Inoltre, l'acqua dura e gli acidi possono accelerare il processo di formazione della ruggine.
Procedimento casalingo.
Per cancellare le macchie di ruggine o marroni dal pavimento, non c'è niente di più efficace della crema abrasiva realizzata con sale fino e succo di limone. Tuttavia, questa miscela piuttosto acida può danneggiare la superficie del marmo e del granito, ma soprattutto del marmo.
Quindi, per rimuovere le macchie di ruggine o le macchie marroni che si formano sui piani o pavimenti in marmo, granito o pietra, è possibile optare per un altro rimedio fai da te, altrettanto efficace:
Per prima cosa, sgrassare bene la superficie lavandola con sapone di Marsiglia o detersivo per piatti delicato (bio o ecocompatibile*), e aspettare circa cinque minuti prima di risciacquare con acqua e alcol (3:1).
Cospargere la macchia con sale fino quindi strofinate bene la zona interessata con un pezzetto di cipolla.
Successivamente bisognerà versare un po' di acqua ossigenata a 40V (va bene l'acqua ossigenata cremosa in vendita nelle profumerie e nei negozi per parrucchieri/cosmetici), quindi coprire con uno straccio.
Passati 20 minuti, rimuovere tutto quanto utilizzando solo acqua, quindi lavare la superficie con sapone di Marsiglia (ancora meglio se usate sapone di Marsiglia e bicarbonato) oppure con detersivo per piatti + bicarbonato. Questo passaggio eliminerà i residui e renderà la pietra più lucida.
Infine, risciacquate la superficie con una miscela di acqua e alcol (4:1) ed asciugare.
Questa miscela serve per cancellare o almeno attenuare la macchia, ma il risultato dipende dall'estensione e da quanto sia antica la macchia, in ogni modo si può ripetere l'operazione.
Se volete comunque utilizzare la soluzione fatta con succo di limone e sale fine potete procedere in questo modo: preparare una crema abrasiva con succo di limone e sale fino, versare su una spugna morbida (mai direttamente sulla pietra) e strofinare, attendete 5 minuti (massimo) quindi rimuovere prima risciacquando con solo acqua, poi lavando con sapone di marsiglia e bicarbonato per lucidare ma soprattutto neutralizzare residui di prodotto acido (limone). Vale la pena ricordare che tutti gli acidi: succo di limone, aceto, acido fosforico, acido muriatico, prodotti anticalcare, acido citrico ecc., possono corrodere la superficie della pietra e soprattutto del marmo, quindi bisogna fare attenzione.
Tutti i consigli dati sono indicati anche per il granito e le pietre in generale.
Attenzione.
Per garantire un lavoro ottimale, è fondamentale affidarsi ai servizi di un marmista professionale poiché possiede le competenze e le conoscenze necessarie per manipolare e trattare correttamente materiali delicati come il marmo, garantendo risultati di alta qualità e duraturi. La consulenza di un professionista è particolarmente importante per progetti che coinvolgono marmi pregiati, in quanto richiedono un'attenzione e una cura speciali per preservare la bellezza e l'integrità del materiale.