Questo ketchup è proprio squisito e il suo sapone si avvicina molto al gusto di quello che servono nei fast food, però com'è fatto in casa è molto più aromatico e gustoso....
5 kg di pomodori molto rossi
200 gr di peperone rosso senza semi
800 gr di cipolla
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di pepe della Giamaica*
1 cucchiaino di chiodi di garofano
2 stecche di cannella
1/2 cucchiaio di senape in polvere**
4 cucchiai di zucchero di canna
6 cucchiai di zucchero bianco
1 cucchiaio di sale
2 bicchieri di aceto di vino bianco
Preparazione
Tagliate i pomodori e il peperone e frullateli (robot o frullatore) quindi setacciate. Mettete la miscela setacciata nel frullatore, aggiungete la cipolla e frullate. Mettete la miscela in una pentola e cucinatela a fuoco dolce fino a che la miscela si riduca as 1/3 del volume iniziale.
In un'altra pentola, mischiate aceto, aglio, pepe nero, il pepe della Giamaica, la cannella e i chiodi di garofano. Cuocere a fuoco dolce e pentola chiusa per 30 minuti. Filtrare l'aceto e aggiungere metà del liquido alla pentola coi pomodori. Aggiungere la senape, lo zucchero e il sale.
Provare la miscela e se necessario (a gusto si aggiunge più aceto, o zucchero o più sale)
Quando la miscela sarà fredda, frullatela un'altra volta e mettetela in un barattolo pulito in frigo.
* Non è facile trovare il pepe della Giamaica, però alcune erboristerie, case specializzate in specie, negozi etnici o eco solidali e mercati multietnici tipo quello della Piazza Vittorio a Roma potete trovare questo ingrediente, o anche su internet.
**Anche la senape in polvere può essere trovata in questi posti, oppure prendete un po' di semi di senape e polverizzateli.