Il Centro di Ricerche Biotecnologiche dell'Istituto di Microbiologia dell'Università Cattolica di Piacenza, ha svolto una ricerca per confrontare gli effetti del lavaggio della frutta e delle verdure con acqua e con acqua e bicarbonato.
Il bicarbonato ha aumentato l'efficacia del lavaggio in quanto ha eliminato residui di terra, cere, impurità e sporcizia, ovvero i centri di accumulo dei germi.
Quindi l'acqua con bicarbonato è efficace per l'igiene delle verdure.
Come a casa non si usa dell'acqua distillata, sarebbe meglio usare 1 cucchiaio per ogni litro di acqua, e dopo l'ammollo si deve comunque lavare gli tutto quanto in acqua corrente.
Per aumentare la forza disinfettante del bicarbonato potete aggiungerci 1 cucchiaino di argilla verde all'acqua dell'ammollo.
Però per chi vuole esserne sicuro di sterilizzare a fondo le verdure non solo contro i germi ma anche contro i residui dei pesticidi usati in agricoltura, la biologa Maria di Fatima dell'Università del Rio de Janeiro del Brasile (UERJ), e il Professore Sergio Rabello del laboratorio di Tossicologia della FIOCRUZ sempre a Rio de Janeiro, hanno consigliato alla popolazione di procedere così:
1) lavare bene frutta e verdura in acqua corrente
2) ammollo in aceto e acqua (5 cucchiai di aceto per litro d'acqua) per 3 minuti.
3) Ammollo in acqua e bicarbonato (1 cucchiaio per litro) per 15 minuti.
4) Altro lavaggio in acqua corrente.
I ricercatori della UERJ dicono che il bicarbonato è in grado di eliminare il 90% dei pesticidi dagli ortaggi.