In Brasile la Fondazione SOS Mata Atlantica (la "Mata Atlantica" sarebbe una ecosistema naturale molto importante e molto vasto, infatti sarebbe il secondo più importante dopo l'Amazzonia).
Per preservare la "Mata Atlantica" e non solo la Fondazione ha promosso una campagna molto divertente, ma allo stesso tempo molto seria per sensibilizzare la popolazione contro lo spreco d'acqua.
La Fondazione ha semplicemente chiesto alle persone di evitare di tirare la catena almeno 1 volta al giorno (per un risparmio di 4.380 litri dia acqua potabile/anno).
E per farlo la Fondazione appunto ha creato la campagna: pipi sotto la doccia (Xixi no banho), ovvero in un modo molto scherzoso la Fondazione ha chiesto alle persone di fare la pipi sotto la doccia per evitare di dover tirare la catena, quindi si risparmia acqua e si contribuisce alla preservazione ambientale.
Secondo lui la gente era stufa di ascoltare il solito il no, e quindi loro hanno voluto dire SI, potete fare la pipi sotto la doccia. Sono almeno 12 litri d'acqua risparmiati al giorno in ogni casa. Molti hanno chiesto se questa pratica è igienica, secondo lui si poichè la pipi è composta al 95% di acqua e 5% di altre sostanze come urea e sale, e poi sotto la doccia l'acqua leva tutto quanto via.
Però la cosa non finisce qui, in realtà o film della campagna ha vinto 3 premi del Festival della Pubblicità di Cannes: il leone di argento nella categoria Integred Lions, oro nella categoria Film Crafts e un'altro argento nella cattegoria PR Lions.
Ecco il filmato, peccato che non ci sia la traduzione, comunque è abbastanza carino da vedere...