L'ardesia è sensibile agli acidi in generale e quindi prodotti come: anticalcare, acido muriatico, limone aceto ecc non possono essere usati per pulire questo tipo di materiale.
Una soluzione di acqua, alcol rosa e bicarbonato sarebbe consigliabile per la pulizia di questo tipo di pavimento. Potete aggiungere anche 1 goccia di detersivo per piatti o un po' di sapone di marsiglia (strofinate una spugna inumidita nel sapone e poi strizzatela dentro al secchio).
La cosa importante è non esagerare con la quantità di prodotti. L'eccesso di bicarbonato o di sapone può rimanere sul pavimento, per cui non bisogna usare tanto sapone, e usate 1 cucchiaino di bicarbonato non molto pieno per litro d'acqua e 1/4 bicchiere di alcol.
Per le macchie strofinatele con sale fino+alcol e poi lavate la parte interessata con detersivo per piatti o sapone di marsiglia.
Per levare le incrostazioni di calcare strofinate la pietra con sapone di marsiglia o detergente neutro+bicarbonato. Se la zona rimane un po' più chiara rispetto al pavimento non è un problema, passati alcuni giorni diventerà uniforme. La pietra non si è rovinata è soltanto che con l'olio di gomito si leva via la patina di "sporco" che lo straccio non riesce a levare.