Per sbiancare l'interno ingiallito del WC, usate del percarbonato di sodio, una polvere bianca venduta nei supermercati normalmente con il nome: sbiancante all'ossigeno attivo. è uno sbiancante più ecologico del conosciuto perborato di sodio visto che i borati sono tossici e nella natura possono contaminare le fonti d'acqua e il terreno.
Poi il percarbonato agisce come sbiancante già a bassa temperatura come 30 gradi e in modo ottimale a 50 gradi, mentre il perborato a 80 gradi.
Non potrei indicare tutte le marche esistenti nei super, però alcune di quelle che conosco sono:
sbiancante all'ossigeno attivo supermercato panorama
percarbonato (discount ins)
bianco vero dell'amacasa (un po' troppo profumato)
polvere smacchiante del carrefour
Sono polvere che contengono ossigeno attivo e profumo (alcune). Sono economiche e efficaci....
Il percarbonato è una polvere sbiancante per il bucato, però può sbiancare anche altre superfici. Per appunto sbiancare il WC, fatte bollire una pentola con acqua (circa 4 litri), mettete 4 o 5 cucchiai di percarbonato all'interno del WC e versate l'acqua caldissima. Chiudete subito il WC e lasciatelo chiuso per 15 minuti.
Un altro vantaggio del percarbonato è che agisce anche come disinfettante.
Questa pulizia serve per sbiancare il WC ma non come trattamento anticalcare, anche se il percarbonato può agire sul calcare, però spesso il WC è macchiato perché ci sono tracce di incrostazione dura, e gli sbiancanti, compreso la candeggina, non tolgono il calcare ma lo sbiancano, e quindi dopo un po' il problema delle macchie si ripresenta.
Quindi per risolvere il problema del calcare ostinato potete usare una soluzione di aceto o aceto un po' di detergente con olio di gomito e ammollo, succo di limone ecc....
Per casi estremi: clikka qui
E poi fatte il trattamento con lo sbiancante....