Passa ai contenuti principali
.

L'apparato digerente degli animali: cura e prevenzione


Un buon appetito e delle evacuazioni consistenti regolari sono il segno che il vostro animale ha un apparato digerente sano.

Però capita che l'animale possa mangiare in modo scorretto e questo può portarli ad avere dei disturbi.

Generalmente sono vomito e diarrea oppure la costipazione, così come le intolleranze e allergie alimentari. Anche la presenza di parassiti intestinali può interferire nella digestione,

Gli animali possono sviluppare dei disturbi digestivi a causa di patologie gastriche o intestinali.

Particolare attenzione deve essere data al tipo di alimentazione e al frazionamento della dose giornaliera di cibo, nei cani di razza grandi quest'osservazione è molto importante visto che loro sono predisposti a presentare dilatazione/torsione gastrica, dunque è meglio dividere il cibo in 2 o 3 pasti al giorno e a distanza dell'attività fisica.

Il controllo del veterinario:

Se il veterinario sospetta una patologia, eseguirà il test e farà un esame delle feci, chiedendovi pure cosa mangia l'animale. Se l'animale ha i vermi verrà somministrato un preparato adeguato. Il veterinario prescriverà un apposito alimento/medicina che favorisca la guarigione e la cicatrizzazione del tratto intestinale e per prevenire vomito e diarrea.

Il vostro controllo:

Spesso il primo segno che qualcosa non va è il cambiamento della consistenza e volume delle feci. Controllate che non siano nè troppo molle, nè troppo dure. Se notate dei filamenti bianchi vuol dire che l'animale ha i vermi.

Se notate uno di questi segni:
  • cambiamento nella frequenza dei movimenti intestinali;
  • feci molli o dure;
  • Sforzo eccessivo per defecare o per fare la pipi;
  • Sangue o muco nelle feci;
  • vomito;
  • diarrea;
  • perdita o aumento dell'appetito;
  • Parassiti.
Non sottovalutate questi sintomi, le malattie dell'apparato digerente sono molto gravi e provocano una grande sofferenza all'animale. Il cane non è il secchio della spazzatura, dunque non deve mangiare i resti dei vostri piatti, ma deve essere alimentato con cibo per animali di buona qualità.

Se il cane ha dei problemi non dovete proprio ricorrere al fai da te o alle tisane, ma dovete portare il vostro cane subito dal veterinario.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p...