Però capita che l'animale possa mangiare in modo scorretto e questo può portarli ad avere dei disturbi.
Generalmente sono vomito e diarrea oppure la costipazione, così come le intolleranze e allergie alimentari. Anche la presenza di parassiti intestinali può interferire nella digestione,
Gli animali possono sviluppare dei disturbi digestivi a causa di patologie gastriche o intestinali.
Particolare attenzione deve essere data al tipo di alimentazione e al frazionamento della dose giornaliera di cibo, nei cani di razza grandi quest'osservazione è molto importante visto che loro sono predisposti a presentare dilatazione/torsione gastrica, dunque è meglio dividere il cibo in 2 o 3 pasti al giorno e a distanza dell'attività fisica.
Il controllo del veterinario:
Se il veterinario sospetta una patologia, eseguirà il test e farà un esame delle feci, chiedendovi pure cosa mangia l'animale. Se l'animale ha i vermi verrà somministrato un preparato adeguato. Il veterinario prescriverà un apposito alimento/medicina che favorisca la guarigione e la cicatrizzazione del tratto intestinale e per prevenire vomito e diarrea.
Il vostro controllo:
Spesso il primo segno che qualcosa non va è il cambiamento della consistenza e volume delle feci. Controllate che non siano nè troppo molle, nè troppo dure. Se notate dei filamenti bianchi vuol dire che l'animale ha i vermi.
Se notate uno di questi segni:
- cambiamento nella frequenza dei movimenti intestinali;
- feci molli o dure;
- Sforzo eccessivo per defecare o per fare la pipi;
- Sangue o muco nelle feci;
- vomito;
- diarrea;
- perdita o aumento dell'appetito;
- Parassiti.
Non sottovalutate questi sintomi, le malattie dell'apparato digerente sono molto gravi e provocano una grande sofferenza all'animale. Il cane non è il secchio della spazzatura, dunque non deve mangiare i resti dei vostri piatti, ma deve essere alimentato con cibo per animali di buona qualità.
Se il cane ha dei problemi non dovete proprio ricorrere al fai da te o alle tisane, ma dovete portare il vostro cane subito dal veterinario.