Prima di descrivere la procedura per cancellare le macchie vorrei sottolineare la necessità di fare un test su un angolo nascosto del pavimento per vedere se il materiale ccon cui è fatto il pavimento resiste a questo trattamento, ovvero se non si macchierebbe ulteriormente.
Allora potete provare uno dei 3 metodi:
1) Spruzzate la macchia con dell'aceto (bianco o rosso) e subito dopo usando un pezzo di carta assorbente, oppure un panno molto assorbente e asciutto, asciugate bene la zona interessata.
2) Coprite la macchia con bicarbonato di sodio o con della soda solvay, poi spruzzate con aceto (bianco o rosso), quando sarà diminuito il "friggere" togliete subito l'aceto con bicarbonato con un panno umido e poi usando una spugna un po' insaponata, strofinate la zona interessata. Quindi usando un panno pulito passate sul pavimento una miscela fatta con acqua, aceto e alcol rosa (per 1 litro d'acqua: 5 cucchiai d'aceto e 5 di alcol rosa).
3) Strofinare la macchia con una "papetta" fatta con maizena o fecola di patate, acqua e detersivo per piatti. Mischiare bene, strofinare usando una spugna, risciaquare con panno inumidito in: acqua e aceto, oppure acqua e alcol se il pavimento è in marmo.
IL PRIMO E IL SECONDO METODO NON DEVONO ESSERE USATI SUL MARMO.