Tempo fa ho pubblicato un rimedio per smacchiare il collo e i polsini delle camice (qui), e che consiste nell'uso del sapone di marsiglia come smacchiatore (un modo molto efficace).
Però per alcuni che magari non hanno assolutamente il tempo di quest'operazione e preferiscono avere un prodotto a spruzzo potete preparare il vostro "smacchiatore per collo e polsini fai da te"
Ci sono 2 modi per prepararlo:
a)1 bicchierino da caffè di detersivo per piatti a mano (non usate altri tipi di detergente), 800 ml di alcol (rosa o bianco) e 50 ml di aceto bianco (opzionale l'aceto ma riesce a aumentare il potere sgrassante del detersivo).
b) Tagliate a pezzettini circa 30 gr di sapone di sapone di marsiglia e mettete i pezzettini in uno spruzzino, aggiungete 800 ml di alcol e 1/4 di cucchiaino di bicarbonato. I pezzettini depositati sul fondo devono essere abbastanza grandi in modo che non entrino del tubetto dello spruzzino, l'ideale sarebbe tagliare il tubetto di plastica in modo che non venga a contatto con il fondo in cui ci sono i pezzi di sapone.
Nel caso del detersivo "a" è già pronto all'uso dal momento della preparazione, mentre il "b" va usato una settimana dopo.
In ogni caso si spruzza e di lavano i vestiti dopo un tempo minimo di posa di circa 20 minuti, ma come non macchiano si può scegliere di lavare i vestiti quando volete.