Non tutti i pavimenti in gres lucido sono uguali, alcuni si macchiano più facilmente e quindi un soluzione di pulizia magari è meno adatta ad un certo tipo di pavimento, quindi ecco altre ricette per la pulizia di questo tipo di pavimento:
Ingredienti: da 3 a 4 litri di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata da 20, 30 o 40 volumi (l’acqua ossigenata cremosa che servono per fare i colpi di sole), oppure al porto dell’acqua ossigenata potete utilizzare 4 cucchiai di candeggina delicata (all’ossigeno).
Se avete scelto l’acqua ossigenata aggiungete 1 goccia di detersivo per piatti a mano o ½ cucchiaino di shampoo neutro nel caso dei pavimenti più delicati, se invece avete scelto la candeggina delicata non bisogna aggiungere nulla.
Usare un buon straccio strizzato bene. Nel caso dei pavimenti più difficili (cioè che si macchiamo molto facilmente convieni asciugare, almeno all’inizio)-
- In molti casi si può aggiungere alla ricetta precedente 4 cucchiai di aceto per dare più brillantezza al pavimento, comunque fatte una prova un angolo..
Nel caso i pavimento rimanga opaco nonostante tutti i tipi di trattamento usati, si può comunque cercare di usare solo acqua (meglio se distillata) e ½ cucchiaino di shampoo neutro di preferenza ecologico o bio per vedere se l'aspetto migliora e nel caso più difficili asciugare con straccio assorbente e asciutto.
Ricordiamo che l’acqua ossigenata e la candeggina delicata e la miscela aceto+candeggina delicata o acqua ossigenata disinfettano, dunque non bisogna aggiungere disinfettanti, anzi, l’aggiunta di altri prodotti può contribuire a opacizzare il pavimento.
Queste ricette possono essere usate su altri tipi di pavimento tranne il marmo e legno naturale non trattato.