100 gr di radici di saponeria (non sono le noci ma la saponeria e si acquista nelle erboristerie)
1 cucchiaio di sapone di marsiglia grattugiato (opzionale)
1 litro d'acqua
500ml di alcol bianco
10 ml di olio essenziale di tea tree
5 ml di olio essenziale di lavanda
5 ml di olio essenziale di legno di quercia o muschio bianco (opzionale)
Bicarbonato
soda solvay
Mettete le radici in una bacinella o contenitore in vetro, versate 1 litro d'acqua bollente e lasciate le radici in ammollo per 1 ora.
Quindi con l'aiuto di un mestolo mettete il liquido dentro ad uno o più barattolo di plastica o vetro (potete ad esempio utilizzare i barattoli grandi per le conserve).
Aggiungete l'alcol e mischiate. Aggiungete gli oli essenziali
In un altro contenitore mischiate 100 gr di soda solvay a 100 gr di bicarbonato. Versate dentro al contenitore. Come dovete creare un detersivo in "polvere", dovete poi aggiungerci pian piano del bicarbonato e della soda solvay i.q.b. per ottenere una polvere umida. Dovete metterci il bicarbonato e la soda solvay e mischiare, poi altro bicarbonato e si mischia fino ad ottenere il punto giusto. Per la mia preparazione ho usato circa 700 di soda solvay e 700 kg di bicarbonato.
Questa miscela è indicata per il bucato normale ma non per i delicati visto che è ricca in bicarbonato e in soda solvay (carbonato di sodio).
Per la lana dovete utilizzare soltanto la saponeria, acqua, alcol e oli essenziali, quindi la miscela liquida.
Profumazione tipica dei comuni detersivi: 10 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di agrumi, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di bergamotta, 10 gocce di olio essenziale di legno (muschio) di quercia o sandalo.
In lavatrice: da 1 a 2 bicchierino da caffè per ogni ciclo di bucato da 5kg.