Questo che sembra un pozzetto frigorifero in realtà è una macchina che ricicla l'olio usato producendo sapone.
Quest'apparecchio a bassa potenza evita l'inquinamento delle acqua per via della fuoriuscita di olio, riduce la quantità di olio da essere trattato nelle discariche, risolve il problema della conservazione dell'olio a casa e produce un prodotto molto utile in tutte le case ed alcuni stabilimenti commerciali.
Il progetto è stato brevettato da Analia Bianco, un giovane laureato in ingegneria industriale presso l'Università Politecnica di Valencia
Inoltre è pratico e facile da usare, si versa l'olio nel collettore e ci pensa la macchina a fare il sapone. La macchina incorpora un filtro che facilita questo compito, quindi basta versare 1/2 lt. olio usato, 1/2 lt. di acqua 80 gr. soda caustica. Il tempo di "cottura" è di 75 minuti e gli stampi vengono riempiti automaticamente dopo 48 ore.
La fabbrica di sapone, utilizzare il calore emesso dalla reazione chimica per ridurre la necessità energetica della macchina quindi è un prodotto molto sostenibile e tra l'altro fornisce sicurezza evitando il contatto con la pelle soda.
La Fabbrica del Sapone sarà messa in commercio a breve.
http://www.fabricadejabon.es/