Sapiamo che in tempi di crisi, cassa integrazione, pensioni bassissime ecc, le persone non hanno proprio tanti soldi per comprare dei prodotti carissimi per la cura della casa, piuttosto si dedica i soldi in cibo di qualità. Comunque ci sono dei prodotto più rispettosi dell'ambiente che possono essere trovati a buon mercato nei supermercati e nei discount. Ecco un elenco:
Prodotti winni's (supermercati, casalinghi, acqua e sapone)*
Detersivi I Provenzali (casalinghi forniti, acqua e sapone)*
Detersivi W5 (LIDL) linea ecologica
Detersivi Neutral (alcuni discount come TODIS e spina in alcuni supermercati come ad esempio il Panorama)
Prodotti Vert chanteclair (supermercati, casalinghi)
Prodotti Auchan Environnement
Prodotti Coop e coop vivi verde*
Prodotti Eco goccia solbat (diversi discount, casalinghi, supermercati e anche a spina)
Detersivi Esselunga
Elenco di sbiancanti all'ossigeno attivo
Supermercato biologico Naturasi (qui potete trovare detersivi biologici e non solo a buon prezzo e in offerta)
Questi prodotti non sono biologici ma ecologici, ovvero propongono una composizione chimica più ecocompatibile e un processo di produzione meno dannoso all'ambiente.
Spesso si da molto peso agli ingredienti presenti nei prodotti per la detersione però molto poco al processo di produzione industriale e magari questo è molto più dannoso all'ambiente rispetto ai singoli ingredienti. Ricordiamo che l'emissione della CO2, NOx, SOx e altri componenti chimici emessi dai processi industriali sono i diretti responsabili dei cambiamenti climatici, idrici, e ambientali in generale.
* l'asterisco vuol dire che le aziende non testano su animali, qualcuno mi ha detto che la real chimica (chanteclair) non fa test però personalmente non ho la certezza.