Ecco un'altro modo per usare il sapone di marsiglia al posto del detersivo o per diminuire la quantità di detersivo per bucato. Non so se avete mai visto ma esistono delle rondelle o snips in plastica per lavare i reggiseno in lavatrice. La lingerie vieni messa all'interno della pallina e quindi è protetta dal movimento del cestello. Ci sono palline di modelli diversi e adesso si trovano in quasi tutti i negozi di casalinghi.
Però nel caso nostro non va messa la lingerie ma un pezzo di sapone di marsiglia oppure di sapone alga che si scioglie più facilmente.
Il vantaggio è che il sapone non vieni consumato in modo eccessivo rispetto a quando vengono messi i pezzi direttamente in lavatrice, inoltre la pallina aiuta a strofinare i tessuti. Potete usare più di una.
Potete usare il solo sapone di marsiglia oppure diminuire la quantità di detersivo classico per bucato sia liquido che polvere. Comunque un bel risparmio.
Se proprio non trovate la pallina potete usare la retina salva slip però la pallina è più efficace.
Se usate solo sapone di marsiglia o sapone alga: aggiungere sempre 2 cucchiai di soda solvay o bicarbonato e aggiungete 2 cucchiai di percarbonato nel cestello del bucato bianco. Temperatura di lavaggio: tra 40 o 50 gradi. Alte temperature solo per bianchi resistenti o molto sporchi.
Non usare il sapone di marsiglia in lavatrice se dovete lavare la lana perché il sapone+urti può infeltrire i capi in lana.