Alcune erbe molto comuni nei nostri orti insieme a certe spezie possono dare un odore molto piacevole e fresco all'alcol che usiamo per le pulizie.
Potete usare del comune alcol rosa, oppure dell'alcol bianco o della vodka.
Quindi dentro al barattolo/vetro mettete:
1 cucchiaio di chiodi di garofano
15 foglie di basilico
1 pugno di foglie di menta
5 foglie di salvia
1 rametto di timo limone (oppure solo le foglie)
2 rametto di rosmarino (oppure solo le foglie)
Raccomandato per 500 ml di alcol però le dosi non devono essere rigorosamente queste, potete usare di più o di meno.
Raccomandato per 500 ml di alcol però le dosi non devono essere rigorosamente queste, potete usare di più o di meno.
Le erbe dovranno macerare dentro all'alcol per minimo una settimana, però secondo me il tempo ideale di maturazione è di un mese o di più (potete fare tanti barattoli e lasciarli in un angolo fresco).
Più le erbe sono a contatto con l'alcol più questo si impregna di odori.
Provate a mettere 1 o 2 cucchiai di questo alcol profumato assieme in un secchio con acqua calda e aceto bianco e sentirete come gli odori si sprigioneranno alla grande. Inoltre questa soluzione allontanerà gli insetti e le formiche dalle vostre case.
Potete aggiungerci anche delle foglie di eucalipto se le trovate o anche degli oli essenziali freschi come bergamotto, cedro, pino e eucalipto.
In alcuni supermercati è possibile trovare dell'alcol bianco per le pulizie (alcol isopropilico), anche se è ancora un po' raro negli scaffali. Nei ferramenta e negozi di bricolage è possibile trovarlo però dovete leggere l'etichetta per vedere se non mischiato a dell'acetone. Se c'è dell'acetone non va bene.
Purtroppo non si veder benissimo per via del colore dell'alcol e del barattolo, comunque per levare il tappo prendete una chiave a pappagallo e levate il tappo delicatamente, inserite le erbe e altri ingredienti e chiudete.