Le macchie di detersivi o prodotti di igiene personale colorati a volte possono macchiare il marmo o i pavimenti opachi bianchi, questo perché le sostanze usate per colorare questi prodotti sono troppo concentrate.
Comunque nonostante sia una macchia a volte difficile da togliere è possibile provare uno di questi rimedi:
a) Cospargere la macchia con bicarbonato e quindi strofinare la macchia con una spugna insaponata con sapone di marsiglia. Lasciare in ammollo per un bel po e quindi risciacquare e asciugare.
b) Se sapone e bicarbonato non bastano aggiungete alcuni cucchiai di acqua ossigenata 40 volumi alla spugna insaponata
c) Fare una crema abrasiva e fluida con succo di limone, bicarbonato e sale fino da cucina, applicare su una spugna e strofinare il pavimento per 5 minuti, quindi risciacquare. Ripetere se necessario. Come in questa ricetta c'è del succo di limone è meglio evitare l'ammollo nonostante l'acido del limone sia dimezzato con il bicarbonato.
d) Strofinare la macchia con una miscela di alcol rosa o bianco, bicarbonato e sapone di marsiglia. Ammollo per alcuni minuti e risciacquo.
e) Strofinare la macchia con una fetta di cipolla bianca o gialla e quindi strofinare con bicarbonato e una spugna insaponata con sapone di marsiglia. Ammollo per alcuni minuti e risciacquo.
f) Strofinare la macchia con bicarbonato e detersivo per lavastoviglie liquido o in polvere rigorosamente bio o almeno ecologico.
Se non avete del sapone per bucato potete usare del detersivo per piatti a mano bio o ecologico però deve essere rigorosamente bianco o trasparente.
Queste sono le ricette, aspettiamo che almeno una di queste possa risolvere il problema!!