a) 100 ml olio di lino
b) 20 ml olio di argan, o manoi (miscela di olio di cocco+tiarè) o macadamia
c) 30 ml olio di vinacciolo (chiamato anche olio di semi di uva)
d) 1 cucchiaio di pantenolo (opzionale)
e) 3 piccole stecche di cannella (solo per castane e brune)
Quindi per preparare il nostro olio dovete prendete l'olio di lino e scaldarlo a fiamma molto bassa. Deve essere abbastanza caldo ma non bollente.
Togliete l'olio dalla fiamma e lasciare raffreddare. Aggiungere gli altri oli e mischiare.
Aggiungere il pantenolo e mischiare
Aggiungere la cannella
Applicazione: mettete poco olio alla volta sul palmo della mano, strofinate le mani e quindi applicate l'olio sui capelli asciutti o bagnati. Non dovete esagerare perché una capigliatura unta non è bella da vedere!!!
Il pantenolo è un po'difficile da trovare per questo l'ho messo come opzionale, però se riuscite comunque a trovarlo (erboristerie, parafarmacie e farmacie), aggiungetelo alla miscela perché fa davvero molto bene ai capelli. E' possibile trovarlo anche con il nome D-PANTENOLO USP.
Secondo me l'olio di vinacciolo è uno dei migliori per la salute dei capelli perché nutre in profondità senza ungere. Se non lo avete e non riuscite a trovarlo in vendita (comunque dovete fare un salto in erboristeria/parafarmacia/farmacia, negozi alimentari naturali perché quest'olio è molto apprezzato anche in cucina), potete sostituirlo con dell'olio di jojoba.
L'olio di macadamia può essere trovato in erboristeria, parafarmacia e negozi alimentari più forniti, l'olio di manoi può essere trovato in erboristeria o parafarmacia, anche la yves rocher vende l'olio di manoi.
La cannella è opzionale, però dona dei bei riflessi alle chiome castane e brune.