bicarbonato
olio essenziale di cedro
olio essenziale di bergamotto
olio essenziale di limone
In una ciotola mettere 500 gr. di bicarbonato e quindi aggiungere 5 gocce di ogni olio in punti diversi della superficie del bicarbonato e mischiate. Quindi aggiungete altre 5 gocce e mischiate nuovamente. Ripetete l'operazione una terza volta, chiudete la ciotola/barattolo e lasciatela in posa per almeno 1 settimana.
Sarebbe meglio fare "riposare" la miscela per 1 mese cosi in modo che gli odori si "impregnino" per bene, quindi per la prima volta magari potete preparare 2 barattoli: uno da essere utilizzato subito dopo una settimana e un altro da essere usato invece 1 mese dopo.
Quanto agli oli potete usare uno anziché tre come ho indicato e potete scegliere le miscele. Io come sempre consiglio quelle più fresche e "verdi" per un piacevole odore di pulito. Secondo me il profumo di cedro e bergamotto sono i più indicati per questo scopo, ma anche gli oli di limone, eucalipto, pino, agrumi, lavanda, cipresso, vetiver, citronella, menta e via dicendo possono essere consigliate.
Potete usare 2 fragranze fresche e 1 più dolce come cedro, bergamotto e geranio o sandalo ad esempio.
Come procedere:
Cospargere il tappetto/moquette con la polvere profumata. Aspettate alcuni minuti (anche 30 minuti) e quindi aspirate la polvere.
Attenzione ai bimbi e animali, anche se la polvere non è assolutamente tossica comunque può dare fastidio si messa in bocca e soprattutto se va a finire sugli occhi.