Per sgrassare le pentole smaltate potete usare alcol rosa o bianco e sapone di marsiglia o alcol+detersivo per piatti a mano. Per sbiancate le pentole smaltate bianche potete lasciarle in ammollo riempiendola con acqua bollente+1 o 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o acqua molto calda+2 cucchiai di acqua ossigenata da 40 volumi (quella cremosa per colpi di sole).
Per sgrassare e igienizzare le pentole in terracotta prendete una spazzola per i piatti, insaponatela bene con sapone di marsiglia o detersivo per piatti a mano ecologico o biologico, quindi mettete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio dentro alla pentola e strofinatela molto bene. Quindi risciacquatela, mettete dell'aceto bianco o rosso, oppure succo di limone nella pentola e dunque strofinatela con una spugna. Lasciare in ammollo per 10 minuti e risciacquare bene. Le pentole in terracotta/coccio devono asciugare all'aria, non basta asciugare con canovaccio.
Le pentole in teflon possono essere sgrassate/disincrostate perfettamente con i fondi di caffè o con bicarbonato. Per il grasso ostinato strofinare con una spugna morbida (parte gialla delle spugne comuni) insaponata con sapone di marsiglia+fondi di caffè o bicarbonato (i fondi di caffè sono più efficaci).
Le macchie nere più difficili da rimuovere (anche con l'ammollo) possono essere cancellate se le mettete a bollire con acqua, sale, succo di limone e 1 pezzo di mela. Quindi lavaggio con bicarbonato o aceto o detersivi + bicarbonato o aceto.