a) Fare un prelavaggio in lavatrice scegliendo il ciclo rapido a freddo e senza centrifuga mettendo nel cestello il costume e una soluzione di succo di 1/2 limone e 1/2 tazzina di caffè di aceto bianco o alcol rosa e bianco (misure per ogni chilo di bucato) e quindi procedere con lavaggio in lavatrice.
b) Lasciare il costume in ammollo per almeno 1 ora in acqua calda i.q.b per coprire il costume, succo di 1/2 limone e 1/2 tazzina di caffè di aceto bianco o alcol rosa e bianco per ogni litro d'acqua.
c) Preparare una soluzione fatta con il succo di 4 limoni e mezzo bicchiere di aceto bianco e mettere in uno spruzzino da 700 a 1 litro. Aggiungere acqua i.q.b per riempire lo spruzzino. Ogni volta che togliete il costume spruzzatelo con la soluzione e mettetelo da parte fino al lavaggio vero e proprio.
e) Preparare una soluzione fatta con il succo di 4 limoni +acqua i.q.b per riempire uno spruzzino da 700 ml a 1 litro. Aggiungere quindi 20 gocce di olio essenziale di canfora. Non trovando l'olio di canfora è possibile usare dell'olio di cedro, bergamotto, lavanda ecc. Quindi ogni volta che togliete il costume spruzzatelo con la soluzione e mettetelo da parte fino al lavaggio vero e proprio.
f) Mettere il costume in una busta e quindi alcuni cucchiai di bicarbonato, chiudere la busta e lavare il giorno seguente (o in settimana). Meglio ancora se aggiungete alcune gocce di olio essenziale al bicarbonato che avete messo nella busta.