Quante volte abbiamo acquistato dei prodotti o anche alcuni oggetti che in realtà non sono nemmeno necessari avendo anche dei prodotti simili a casa.
Possiamo accumulare cosmetici, detersivi, gioielli, vestiti, scarpe e via dicendo anche se nell'armadio abbiamo delle cose molto simili. A volte compriamo cosmetici (l
Il problema è che al momento degli acquisti a volte non ci rendiamo conto di quanti soldi buttiamo nella spazzatura, un po' perché a volte non usiamo più le cose che avevamo a casa e magari anche quelle acquistate da poco cadranno nell'oblio del dimenticatoio.
Se facciamo i conti su carta e penna (o computer) possiamo renderci conto della quantità di soldi che sprechiamo ogni giorno, mese, anno e in questi tempi ogni euro è importante.
Avevo una zia che aveva la mania di acquistare detersivi (apri, annusa, buono, compro) e alla fine aveva un armadio colmo di detersivi che a volte scadevano e venivano buttati.
Quindi se proprio non riuscite a controllare la mania di shopping eppure spendete soldi con cose che avete abbondantemente a casa magari qualche foglio può aiutarvi a pianificare bene le cose e farvi rendere conto della quantità di soldi che sia possibile risparmiare con questi accorgimenti.
La domanda principale è questa: HO EFFETTIVAMENTE BISOGNO DI QUESTA COSA?
I fogli di "acquisto effettivamente necessario" sono dentro ad una cartella e sono divisi in:
Oggetti da acquistare, si, no e quantità
Oggetti da acquistare con totali
Oggetti da acquistare (risparmio per mese e grafico)
Aspetto che possano essere utili
Il file è QUI e anche nella pagina "stampabili".