L'idrolitina è una polvere effervescente composta principalmente da bicarbonato di sodio e acido tartarico. È un prodotto inventato nel 1901 da Cesare Lindoro Cattaneo e veniva utilizzato per rendere l'acqua del rubinetto effervescente, simile all'acqua minerale frizzante. La sua effervescenza è dovuta alla reazione chimica tra il bicarbonato di sodio e l'acido tartarico quando la polvere viene disciolta in acqua.
L'idrolitina è stata molto popolare nel passato sia per la preparazione di bevande frizzanti che per l'uso culinario, come l'aggiunta al vino per renderlo leggermente frizzante, ed ancora oggi è possibile trovare l'idrolitina nei supermercati. Tuttavia, l'idrolitina può essere utilizzata anche per scopi domestici, come la pulizia delle superficie, del bucato e per la rimouvere diverse macchie.
Alcuni esempi:
Macchie di ruggine su vasca da bagno, sanitari e pavimenti
Versare l'idrolitina sulle macchie e strofinare con una spugna insaponata con sapone di marsiglia o detersivo per piatti biologico o ecocompatibile. Lasciare agire per alcuni minuti.
Mescolare idrolitina e bicarbonato (o soda Solvay), applicare sulle macchie e strofinare con una spugna insaponata con sapone di marsiglia o detersivo per piatti biologico o ecocompatibile. Lasciare agire per alcuni minuti.
Lasciare agire per circa 20 minuti, risciacquare.
Pulizia e lucidatura di marmo, granito e pietra opaca.
Versare l'idrolitina sul pavimento, strofinare con una spugna molto umida insaponata sapone di Marsiglia o altro sapone vegetale. Strofinare bene, quindi aggiungere un po' di bicarbonato e acqua quindi strofinare nuovamente. Lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare.
Pulizia delle fughe
Versare l'idrolitina sulle fughe e quindi acqua ossigenata o candeggina delicata bio (vale la pena utilizzare una siringa o un contenitore a beccuccio come quelli con i classici prodotti per il wc), strofinare con uno spazzolino da denti insaponato con sapone di Marsiglia. Lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare.
Macchie sconosciute sul pavimento
Versare l'idrolitina sulla macchia, strofinare con una spugna insaponata con detersivo per piatti biologico o ecocompatibile. Lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare.
Bucato
L'idrolitina può rimuovere alcune macchie dai tessuti , ravvivare il bianco o i colori chiari ed eliminare gli odori. Aggiungere una bustina di idrolitina e un cucchiaio di bicarbonato al detersivo (misurino) oppure utilizzare assieme al sapone di marsiglia per smacchiare o lavare a mano (agire per almeno 1 ora prima di risciacquare).
Vasca da bagno e macchie.
Strofinare con una miscela di idrolitina e acqua ossigenata da 40 volumi oppure candeggina delicata o percarbonato ben diluito in acqua calda. Lasciare agire a lungo se la vasca è porosa, altrimenti lasciare agire per 15 minuti.
Scarichi maleodoranti
Versare una o due bustine di idrolitina, quindi decotto di limone bollente (succo di limone o bucce)
Pulizia giornaliera dei pavimenti
Riempire 1/4 di secchio con acqua calda, aggiungere mezza bustina di idrolitina e mezza tazzina da caffè di alcol rosa o bianco. Aggiungere una goccia di detersivo per piatti biologico o ecocompatibile oppure un cucchiaino di detersivo per pavimenti bio ed ecocompatibile. Si possono aggiungere anche gocce di olio di malaleuca, acqua ossigenata o candeggina delicata (ossigeno attivo) per disinfettare, oppure altri oli essenziali per rendere gli ambienti gradevolmente (e naturalmente) profumati come ad esempio cedro, bergamotto, pino, limone, agrumi, arancio, lavanda, geranio, ecc..
Pavimento in marmo/pietra naturale: Acqua tepida saponata con sapone di marsiglia o altro sapone vegetale, idrolitina, e qualche goccia di OE di melaleuca.
* Per lavare il pavimento e altre superficie con sapone di marsiglia, facilita molto insaponare una qualunque spugna quindi strizzarla in acqua tiepida.