La macchina elettrica del caffè, soprattutto quelle fatte non solo in materiale plastico lucido ma anche in acciaio vengono belle lucide se strofinate con aceto puro bianco o rosso. Per farlo basta spruzzare una spugna o un panno spugna con aceto bianco (spruzzare il panno e non la macchina) e quindi strofinate la macchina del caffè. Io uso la spugna samba per lucidare le superfici perché molto fine, morbida, assorbente e flessibile.
Quindi prendete un panno asciutto e asciugate tutta la macchina (le parti in plastica e in acciaio). Importante: l'aceto non va lasciato asciugare naturalmente ma dovete asciugare la macchina del caffè dopo che avete applicato l'aceto questo perché è l'asciugatura il fattore importante per una lucidatura perfetta, inoltre anche se l'aceto è un acido molto "tranquillo" è sempre una sostanza acida e quindi è meglio evitare che stia a contatto "da bagnato" sulle superfici per troppo tempo.
Dunque l'operazione è questa: spruzzare la spugna, strofinare, asciugare... senza nessun tempo di posa, se la macchinetta è molto sporca per primo strofinatela con spugna morbida e detersivo (per piatti fai da te, per piatti non fai da te, o con sapone di marsiglia), quindi risciacquare e asciugare per poi procedere con l'aceto.
Ricordate che almeno 1 volta a settimana le parti rimovibili vanno lavate in acqua corrente.
Attenzione (achtung!!!): Questa è una procedura/lucidatura che uso sulle mie cose in casa mia, quindi non sono istruzioni raccomandate da nessuna casa produttrice di macchine del caffè!!!