Passa ai contenuti principali
.

Il pericolo del consumo esagerato e/o continuativo delle bevande a base di cola



Le bevande a base di cola sono apprezzate nel mondo intero e anche nei posti più sperduti del pianeta è possibile trovare le famose lattine e bottigliette e non mi riferisco ad una marca specifica ma a tutte quante e tutte fanno male alla salute visto che la composizione è sempre la stessa: acido fosforico, tanto zucchero, caffeina, coloranti ecc.

In Paesi come gli Stati Uniti dove l'obesità è diventata un caso di salute pubblica e ora stanno creando molti programmi e progetti specifici per far dimagrire la popolazione, il consumo di queste bevande ha contribuito molto ai problemi di salute legati all'obesità e al consumo di zucchero in quel paese e non solo li.



Diciamo che negli USA l'alimentazione è molto basata su cibi grassi come panini, molti tipi di formaggi mischiati in uno stesso piatti, insieme, tanta carne, poche verdure e frutta fresca, noodles, cibo da asporto, fritti, fast food, e via dicendo e tutto quanto ingoiato/bagnato con un bel po' di bevande gassate perché bere le bevande a base di cola danno all'organismo la falsa sensazione di digerire meglio. Questo fenomeno ha fatto con che tanto che alcuni soggetti hanno sviluppato una vera e propria dipendenza e alcuni sono arrivati a bere ben 10 litri al giorno.

Comunque il fenomeno dell'obesità sta diventando sempre più serio sia in Europa sia nei Paesi denominati "i nuovi ricchi" come Brasile, Russia, Cina, India ecc e uno dei problemi è che la popolazione sta abbandonando la salutare abitudine di bere succhi freschi scegliendo sempre di più le bevande imbottigliate e soprattutto quelle a base di cola.

Per anni sono stati fatti degli studi per misurare con precisione il contributo delle bevande a base di cola nei crescenti problemi di salute pubblica però i primi risultati erano contrastanti (magari perché non conveniva dire certe cose) per quel che riguardava l'azione della caffeina e dell'acido fosforico nell'organismo per non parlare degli zuccheri ecc, però gli ultimi studi (uno molto approfondito è stato fatto in Turchia) hanno dimostrato la pericolosità del consumo ripetitivo di queste bevande e tra l'altro anche una cosa curiosa: quando un soggetto inizia a bere queste bevande automaticamente cala il consumo di altri liquidi come ad esempio l'acqua.

Gli altri risultati riportati qui in modo sintetico sono questi:



Aumento del colesterolo e trigliceridi, aumento di peso, aumento della probabilità di problemi cardiovascolari, diminuzione dei valori del ferro (anemia), possibile problemi ai reni, deposito di acido urico nei reni, calo della densità ossea minerale (calcio).

L'insieme di acido fosforico, caffeina e bassi valori di PH disturbano il metabolismo del calcio e diminuisce la densità ossea aumentando il rischio di fratture. Inoltre si sa che l'acido fosforico da solo è già un fattore disturbante per il metabolismo del calcio però peggio ancora quando l'acido è abbinato alla caffeina.

Altri studi hanno dimostrato che il consumo esagerato di bevande a base di cola porta all'obesità, problemi ai denti come erosione dello smalto e carie, gastrite e osteoporosi. Inoltre l'enorme quantità di zuccheri presente nella coca cola appesantisce il fegato, il pancreas e i reni e contribuisce alla formazione del grasso (lo zucchero o viene trasformato in energia se il soggetto ad esempio pratica sport e quindi consuma energia, oppure viene usato per creare grasso che verrà immagazzinato dall'organismo) per non parlare del rischio diabete.

Quindi sarebbe raccomandabile non consumare questo tipo di bevanda o almeno diminuire il consumo bevendola in modo sporadico. Ovviamente questi studi non vengono fatti per creare allarmismo nel senso che se una persona beve un bicchiere di bevanda a base di colla ogni tanto non succede niente ma se il consumo è continuativo nel senso che la non manca mai qualche lattina in frigo allora c'è da preoccuparsi e si deve cercare di diminuire il consumo o tagliarlo del tutto. Nei casi in cui un soggetto sia proprio dipendente e consuma proprio litri di bevanda gassata al giorno allora la soluzione è una soltanto: non bere più!!

E' anche importante educare i bambini a non consumare queste bevande spiegandoli il perché ed stimolarli a vere acqua o succo di frutta, ed è importante educare noi stessi perché a volte (e gli Stati Uniti sono uno esempio), la fretta e la pigrizia di preparare del succo fresco vince difronte alla comodità di aprire una lattina/bottiglia in due secondi e portarla subito a tavola ed è giustamente l'impigrimento della popolazione è uno dei fattori principali dell'aumento del consumo delle bevande non salutari per non parlare dei cibi preconfezionati o ricchi di grasso facili e veloci da preparare ma difficili da digerire.

Fonte di riferimento:

Department of Environmental Health, Gulhane Medical Faculty


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p